La mail di che in questi giorni molti consumatori stanno ricevendo nella propria posta elettronica è solo l’ultima in ordine di tempo delle che viaggiano via web, imitando in tutto e per tutto indirizzi di istituti di credito o aziende di servizio note.
Stavolta la mail arriva da un indirizzo mail che richiama quello dell’Enel ufficiale ed invita ad aprire un link per scaricare (a suo dire) la bolletta.
NON FATELO!
La finta bolletta contiene un informatico che blocca il computer. Per poterlo sbloccare, vengono chiesti dei dati di accesso bancari e/o codici personali, che nessun ente/azienda è autorizzato a chiedere.

Attenzione alla falsa Enel, contiene un virus


Come accorgersi delle finte mail
1.   Nel caso non foste clienti Enel è facile, perché l’arrivo di una mail che vi chiede di scaricare la bolletta Enel vi dovrebbe mettere subito in allarme
2.   Nel caso invece foste clienti Enel si aprono due strade:
·         se avete attivato la domiciliazione bancaria: la banca vi invia una comunicazione per segnalarvi l’arrivo della bolletta, ma non la bolletta vera e propria. Semmai vi rimanda al link del sito web dell’azienda, a cui potete accedere per vedere la bolletta solo dopo aver digitato il vostro ID e la vostra password. Quindi, non c’è alcun link che vi porta subito alla bolletta!
·         se non avete attivato la domiciliazione bancaria: la bolletta vi arriva in formato cartaceo nella vostra buca delle lettere. Pertanto, anche in questo caso, l’arrivo della suddetta mail vi dovrebbe già mettere in guardia sulla sua falsità.
ATTENZIONE: in generale non cliccate mai su link provenienti da mail sospette!
IMPORTANTE: in caso di  ricevimento della suddetta mail contattate:
·         negozi Enel
·         800 900 800 per Enel servizio elettrico
·         800 900 860 per Enel Energia
Per qualsisia assistenza rivolgetevi alle sedi territoriali Adiconsum