Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Il Presidente provinciale della Federazione degli Agenti Immobiliari Professionali, Luca Ronca, ha presentato, assieme al Segretario Generale Adiconsum di Verona, Davide Cecchinato, l’Ente bilaterale Mediaconsum, ‘calando’ nel territorio provinciale l’intesa nazionale per garantire un’assistenza continua ai consumatori e per fornire loro una maggiore trasparenza nel settore della mediazione immobiliare e creditizia.
“Tra le iniziativa messe in campo c’è una modulistica redatta assieme all’Associazione dei Consumatori che pone in primo piano la chiarezza e libera il campo da clausole vessatorie – spiega Ronca – In caso di controversie o incomprensioni, anziché indirizzarsi verso procedure legali, che hanno costi significativi, il consumatore potrà attivare la procedura di conciliazione attraverso Mediaconsum. Con l’inizio del prossimo anno, le agenzie immobiliari Fiaip che aderiscono al circuito apporranno sulle proprie vetrine l’apposita vetrofania, segno distintivo dell’appartenenza al circuito “sicuro” Mediaconsum”.
“Mediaconsum – ha aggiunto Cecchinato – avrà anche il compito di organizzare, a livello territoriale, attività di reciproco confronto sui temi della mediazione immobiliare e creditizia, promuovendo convegni, studi, ricerche, approfondimenti e iniziative, anche formative, riguardanti il mercato scaligero. Fiaip e Adiconsum si incontreranno almeno una volta all’anno al fine di procedere a un esame congiunto sulle dinamiche strutturali, sulle prospettive di sviluppo, sui più rilevanti processi di ristrutturazione, riorganizzazione, innovazione tecnologica e sviluppo in atto e sugli aspetti legati alla professionalità”.
Il protocollo è stato presentato nell’ambito dell’Assemblea annuale dei soci Fiaip che si è svolta a Peschiera del Garda, venerdì 16 dicembre u.s..
Dal nostro sito:
>>> Sullo stesso argomento, ascolta la puntata dedicata all’argomento trasmessa da Radio Adige il 9.12.2011 <<< da radioadige.it (.mp3)
Casa e credito, con Fiaip e Adiconsum più trasparenza nel mercato immobiliare e creditizio
Leggi l’articolo pubblicato sul Corriere di Verona del 16 dicembre 2011 (.pdf)