Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
È partita il 1° ottobre scorso la nuova campagna annuale di controlli dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas sulla qualità del gas distribuito in rete.
L’Autorità, in collaborazione con la Guardia di Finanza, effettuerà controlli senza preavviso presso 60 impianti di 45 società di distribuzione del gas su tutto il territorio nazionale.
Obiettivo della campagna è, in prossimità della stagione invernale, di verificare il rispetto delle norme rilevanti in materia di sicurezza, qualità del servizio e bollette dei consumatori.
In particolare, a garanzia della veridicità delle bollette e del diritto dei consumatori di pagare sempre il valore reale dell’energia consumata, i controlli avranno ad oggetto la corretta applicazione delle regole sul potere calorifico superiore e la pressione di fornitura.
Inoltre, oggetto di verifica sarà anche la corretta odorizzazione del gas, fondamentale per prevenire intossicazioni ed esplosioni.
Il gas naturale, infatti, è inodore, e viene appositamente (ed obbligatoriamente) miscelato con determinate sostanze che gli conferiscono il classico odore da tutti riconoscibile. La mancata o insufficiente odorizzazione può di conseguenza causare difficoltà nella tempestiva localizzazione di fughe e dispersioni di gas, e, come tale, comporta responsabilità penali per i distributori.
I controlli annuali dell’Autorità, dal 2004 ad oggi, hanno coinvolto 440 impianti di distribuzione del gas, evidenziando, tra l’altro, 28 casi di violazione dei limiti di legge per l’odorizzazione, con conseguente denuncia dei distributori all’Autorità giudiziaria.