Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Volenti o nolenti il Green Pass accompagnerà la nostra vita per molto tempo al pari della nostra carta d’identità e della nostra tessera sanitaria. Ma mentre scaricarlo, sia attraverso l’app IO che il portale dgc.gov.it, è abbastanza semplice per chi si è vaccinato, molte sono invece le difficoltà che stanno incontrando le persone che hanno contratto il Covid e che comunque, avendo sviluppato una immunità, hanno diritto ad averlo. Come fare per ottenerlo? Vediamolo insieme.
Il Green Pass di regola dovrebbe essere rilasciato senza problemi sia a chi si è sottoposto alla vaccinazione e sia a chi ha contratto il Covid. Entrambi infatti dovrebbero essere registrati sulla piattaforma del Ministero della Salute. Ciò è vero per i vaccinati, ma non per tutti i guariti dal Covid. Ecco cosa fare:
IMPORTANTE: tutte le modalità, ad eccezione di quelle con i medici di famiglia/pediatri/farmacie suindicate prevedono il possesso dei seguenti codici:
C’è poi un altro codice detto AUTHCODE, che è il codice che si riceve via sms o e-mail dalla piattaforma PN-DGC, che è quello di cui non sono in possesso tante persone.
Se sei in possesso di uno dei codici suelencati, a prescindere da quale modalità sceglii (cioè se entrare con i dati della tessera sanitaria/documento d’identità, fascicolo sanitario elettronico, ecc.) si può cliccare sul tasto “Recupera certificazione”.
E se non si possiedono i codici? Due sono i passi da fare: