Volenti o nolenti il accompagnerà la nostra vita per molto tempo al pari della nostra carta d’identità e della nostra tessera sanitaria. Ma mentre scaricarlo, sia attraverso l’app IO che il portale dgc.gov.it, è abbastanza semplice per chi si è vaccinato, molte sono invece le difficoltà che stanno incontrando le persone che hanno contratto il e che comunque, avendo sviluppato una immunità, hanno diritto ad averlo. Come fare per ottenerlo? Vediamolo insieme.

Cosa fare se hai avuto il Covid

Il Green Pass di regola dovrebbe essere rilasciato senza problemi sia a chi si è sottoposto alla vaccinazione e sia a chi ha contratto il Covid. Entrambi infatti dovrebbero essere registrati sulla piattaforma del Ministero della Salute. Ciò è vero per i vaccinati, ma non per tutti i guariti dal Covid. Ecco cosa fare:

  • collegati al portale del Governo governo.it
  • sulla homepage, lato destro, dove c’è scritto “se non hai ricevuto l’sms o l’email” clicca su “Scopri di più”
  • a questo punto, si aprono un ventaglio di possibilitĂ , ossia ottenere la certificazione verde tramite:
  • il sito dcg.governo.it
    la tessera sanitaria o documento d’identità
    il fascicolo sanitario elettronico
    l’app Immuni
    l’app IO
    i medici di famiglia, pediatri, i farmacisti.

IMPORTANTE: tutte le modalitĂ , ad eccezione di quelle con i medici di famiglia/pediatri/farmacie suindicate prevedono il possesso dei seguenti codici:

  • Codice CUN-Codice Univoco Nazionale del tampone molecolare
  • Codice NRFE-Numero Referto Elettronico del tampone rapido
  • Codice NUCG-Numero Univoco del Certificato di guarigione.

C’è poi un altro codice detto AUTHCODE, che è il codice che si riceve via sms o e-mail dalla piattaforma PN-DGC, che è quello di cui non sono in possesso tante persone.

Se sei in possesso di uno dei codici suelencati, a prescindere da quale modalità sceglii (cioè se entrare con i dati della tessera sanitaria/documento d’identità, fascicolo sanitario elettronico, ecc.) si può cliccare sul tasto “Recupera certificazione”.

Cosa fare se non si è in possesso dei codici?

E se non si possiedono i codici? Due sono i passi da fare:

  • contattare il numero 1500 del Ministero della Salute per recuperare l’AUTHCODE (il servizio è attivo 24h su 24)
  • nel caso in cui, il servizio 1500 rilevi che non sei stato registrato nella piattaforma dell’ASL di appartenenza, contatta il tuo medico di famiglia/pediatra/farmacista per recuperare l’AUTHCODE.