Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Si svolgerà sabato 7 marzo a Verona, presso la sala Convegni della Gran Guardia, il convegno “Il confine del velo attraversato da voci di donne verso la riconciliazione” promosso e organizzato dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Veneto e dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Verona, in collaborazione con la Fondazione Aida.
L’incontro vuole essere un’occasione di studio e confronto in merito al tema di un’integrazione effettiva tra due culture che sembrano essere molto lontane, ma in realtà sono più vicine di quello che si possa pensare.
L’iniziativa fa parte del progetto europeo “ReconcArt: Reconciliation through Art, Perceptions of Hijab”, che intende far conoscere le questioni sociali e culturali connesse all’hijab (velo) musulmano e indagarne le percezioni nella società europea e in particolare in quella italiana.
Il progetto ha per obiettivo l’incontro, strettamente al femminile, di culture diverse per favorirne il dialogo e la convivenza. Il progetto, ideato in Italia da Fondazione Aida Teatro Stabile di Innovazione, coinvolge istituzioni, istituti di ricerca, realtà artistiche e operatori culturali di tre Paesi della Comunità Europea: Grecia (soggetto capofila), Italia e Bulgaria (partner).
“ReconcArt” si compone anche di un percorso artistico: comprende, infatti, laboratori di espressione creativa (curati dalla regista e drammaturga Letizia Quintavalla e dall’attrice Rosanna Sfragara) rivolti a donne sia italiane che di cultura o religione musulmana, provenienti da vari paesi.
Tappa finale del percorso, la creazione di uno spettacolo teatrale, che poi sarà presentato in Italia e all’estero, diretto dalla Quintavalla. Ad Atene infine, il prossimo maggio, si svolgerà il Festival conclusivo, un evento comprendente la presentazione dei tre spettacoli messi in scena in Grecia, Italia e Bulgaria, una mostra d’arte visiva e un convegno internazionale.
Intervengono
Toni Capuozzo moderatore | Vittorio Di Dio Assessore Pari Opportunità Comune di Verona | Simonetta Tregnago Presidente Commissione Pari Opportunità Regione del Veneto | Maria Luisa Coppola Assessore alle Politiche di Bilancio, Diritti Umani e Pari Opportunità Regione del Veneto | Maria Teresa Coronella Direttore Sistema Statistico Regionale del Veneto | Sumaya Abdel Quader Scrittrice italiana di origine giordano-palestinese | Mona Mohanna Stilista libanese | Mohammed Nabil Benabdallah Ambasciatore del Regno del Marocco in Italia | Karima Moual Giornalista | Meri Malguti Direttore Organizzativo di Fondazione Aida | Elena Migliavacca Casa di Ramia Verona
Tratto da regione.veneto.it
Scarica il programma del convegno [file pdf 1326 Kb]