Pietro Giordano, 58 anni, messinese, è stato eletto Presidente di , nel corso del VI dell’Associazione.

Nella sua relazione, Giordano ha tracciato le linee guida per il futuro del consumerismo in Italia e di Adiconsum in particolare.

Ci troviamo ad affrontare una crisi di sistema – ha dichiarato Giordano – Per uscirne è indispensabile e urgente realizzare un’economia sociale a misura d’Uomo.

Il ruolo di Adiconsum – ha sottolineato Giordano – deve essere sempre più volto alla tutela collettiva, accanto all’indispensabile tutela individuale. Negoziazione, concertazione e bilateralità sono il presente, ma anche l’inizio di un futuro del consumerismo che nel fare “rete” con gli altri corpi intermedi della , può realizzare quella “ di mezzo” in grado di difendere la democrazia.

Adiconsum ha ricevuto per i suoi 25 anni il Premio di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, quale riconoscimento per l’impegno profuso a tutela dei tutti.