Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Nuova e significativa vittoria per i consumatori nel contrasto alle frodi informatiche bancarie. Con una sentenza del 12 novembre 2025, il Tribunale di Verona ha condannato BNL BNP Paribas a rimborsare 11.200 euro a due cittadini veronesi vittime di un sofisticato attacco di phishing.
La pronuncia conferma un principio fondamentale:se il cliente non compie azioni imprudenti e non comunica codici sensibili, la responsabilità della frode ricade sulla banca, che deve garantire sistemi di sicurezza adeguati.
…leggi tutto l’articolo »A metà ottobre 2025 si è registrata un’ ondata di attacchi di phishing ai danni dei clienti ING in diverse aree d’Italia.
Numerosi consumatori hanno riferito di aver ricevuto SMS apparentemente provenienti dalla banca, inseriti nella stessa chat ufficiale dei messaggi autentici dell’istituto, con avvisi di “operazioni sospette” o “movimenti non autorizzati”.
La banca dovrà restituire quasi 5.000 euro sottratti con un bonifico non autorizzato
…leggi tutto l’articolo »La vicenda MG Rent – Autodoc, conosciuta come la “truffa delle auto usate”, ha coinvolto centinaia di cittadini in tutta Italia, compreso il territorio veronese.
Attraverso queste società, l’imprenditore Mauro Gianmoena proponeva l’acquisto di autovetture a prezzi vantaggiosi, spesso chiedendo un pagamento anticipato. Purtroppo, le auto non venivano mai consegnate e molte famiglie si sono ritrovate senza macchina e senza i risparmi investiti.
Una vicenda dolorosa che ha portato all’arresto di Gianmoena nel 2022 e che ora entra in una fase cruciale.
Verona e tutta Italia sono state colpite dalla cosiddetta “truffa dei lingotti”. Migliaia di risparmiatori sono stati ingannati da offerte di investimento in lingotti d’oro proposte dalla società Global Group Consulting. In realtà, i lingotti non sono mai stati consegnati e il denaro investito è stato sottratto indebitamente, causando perdite ingenti.
…leggi tutto l’articolo »