A partire da fine novembre 2023 molti consumatori ci segnalavano di aver ricevuto nuovi verbali di importo da euro 291 a oltre 300 euro cadauno, per non avere provveduto – nelle contravvenzioni in cui era prevista una decurtazione di punti – a comunicare al Comando di Polizia Locale di Torri del Benaco i dati personali dell’effettivo conducente.

…leggi tutto l’articolo »
  • Commenti disabilitati su Multe Torri: il Comune annulla i verbali per mancata comunicazione dei dati del conducente
  • Tag: ,

Un cittadino veronese si è rivolto ad Adiconsum Verona nel marzo 2024 dopo aver ricevuto una bolletta esorbitante di 14.485 euro dal suo precedente fornitore di luce e gas (Switch luce e gas).

Sconvolto dall’importo spropositato, il cittadino ha chiesto aiuto all’associazione per fare chiarezza sulla situazione. I consulenti di Adiconsum Verona, verificando la fattura, hanno constatato che le letture del contatore non erano state aggiornate da oltre due anni, facendo emergere un’incongruenza evidente.

L’associazione ha quindi inviato una PEC al fornitore contestando l’importo fatturato, ma inizialmente non ha ricevuto alcuna risposta. Di fronte al silenzio del gestore, Adiconsum Verona ha inoltrato ulteriori PEC di sollecito, segnalando la vicenda anche all’Autorità per l’energia elettrica e il gas (ARERA).

Finalmente, il 12 giugno 2024, la società energetica ha risposto con una PEC ufficiale, ammettendo l’errore e annullando la bolletta incriminata.

“È sconcertante che un’azienda possa commettere un errore di tale gravità, addebitando un importo così esorbitante a un cliente senza alcun fondamento”, dichiara il presidente di Adiconsum Verona. “In questo caso, la tempestiva azione del nostro cittadino e il supporto dell’associazione sono stati determinanti per ottenere giustizia. L’episodio evidenzia la necessità di una maggiore tutela dei consumatori da parte delle aziende energetiche, soprattutto in un momento di forte tensione sui prezzi dell’energia”.

Adiconsum Verona resta a disposizione dei cittadini per supportarli in caso di controversie con le aziende fornitrici di luce e gas, offrendo assistenza e consulenza per la tutela dei loro diritti.

L’associazione invita inoltre tutti i consumatori a prestare attenzione alle bollette ricevute, verificando attentamente i consumi fatturati e contestando eventuali importi anomali.

Verona, 14 giugno 2024 – Il Giudice di Pace ha condannato la ditta 3M Evolution s.r.l. al rimborso dei 1.500 euro versati da un socio Adiconsum per lo studio di fattibilità della riqualificazione energetica della casa. Il contratto era stato risolto per inadempimento della ditta che non aveva provveduto a svolgere l’incarico ricevuto.

…leggi tutto l’articolo »
  • Commenti disabilitati su Pratica superbonus mai consegnata. Giudice di pace condanna al rimborso della somma versata
  • Tag: ,


Adiconsum annuncia l’avvio di un’importante iniziativa volta a garantire la tutela della privacy dei cittadini colpiti dal recente data breach di Synlab Italia, che ha visto mettere a segno l’esfiltrazione di dati sensibili e di natura sanitaria da parte di criminali informatici.  L’organizzazione cybercriminale “Black Basta”, responsabile dell’attacco informatico, ha pubblicato in aree del dark web, informazioni sottratte illecitamente a SYNLAB, compresi documenti e dati personali.

…leggi tutto l’articolo »
  • Commenti disabilitati su Adiconsum interviene a tutela della privacy dei cittadini colpiti dal Data Breach di SynLab Italia
  • Tag: ,

Il 2024 segna la conclusione del mercato tutelato per gas ed energia elettrica. Per il gas, la fine è avvenuta a gennaio, mentre per l’energia elettrica la data ultima è fissata al 30 giugno.

…leggi tutto l’articolo »
  • Commenti disabilitati su Energia, positivo l’intervento di moral suasion dell’Antitrust sulle offerte on line di Agsm Aim Energia
  • Tag: ,