minidvIl giorno 06.05.09, in seduta plenaria, il Parlamento europeo ha rigettato il cosiddetto “pacchetto telecomunicazioni”, una serie di direttive preposte a regolamentare il settore a livello comunitario. E’, tuttavia, una bella giornata per la democrazia, perchè con 407 voti favorevoli 57 contrari e 151 astenuti il Parlamento europeo ha approvato l’emendamento 138 nel suo testo originario e, richiamandosi alla Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione europea, ha posto definitivamente una pietra tombale sulla proposta Sarkozy che prevedeva quale estremo rimedio e senza bisogno dell’intervento del giudice, la privazione dell’accesso ad per chi si ritiene abbia leso il diritto d’autore.

Meno bene per quanto concerne la neutralità della Rete, gli emedamenti contro le “discriminazioni di rete” (secondo le quali gli operatori hanno il diritto di limitare o bloccare l’accesso a contenuti, applicazioni e servizi sul web) sono stati rigettati.

La palla passa ora al Consiglio UE e probabilmente ci sarà una terza lettura su tutto il pacchetto.

Qui i commenti del BEUC:  http://docshare.beuc.org/docs/3/KLGOCEFAKMEJDDDCCIHDHJMJPDBG9DBKAG9DW3571KM/BEUC/docs/DLS/2009-00439-01-E.pdf

Tratto dal profilo di Marco Pierani (altroconsumo.it) su facebook.com