Questo il titolo del convegno a cui Adiconsum Verona ha partecipato in veste di uditore. L’evento, organizzato dalla Fondazione Ethnoland si è svolto lo scorso 4 maggio presso il Circolo della stampa di Milano.

Scopo dell’incontro, al quale hanno partecipato i rappresentanti delle più importanti società di credito, è la creazione di un osservatorio creditizio e assicurativo per cittadini immigrati. Il fenomeno migratorio ha, infatti, assunto dimensioni ed importanza non più trascurabili per il mercato italiano. Il progetto dell’osservatorio mira alla crescita del business per le imprese finanziarie e a favorire l’integrazione straniera attraverso una maggiore facilità di accesso al credito.

L’integrazione – osserva Bassetti, Presidente della Fondazione Globus et locus – si può attuare con il credito, il quale è necessario allo sviluppo dell’imprenditorialità. L’acceso al credito crea, pertanto, integrazione economica.

I numeri al 31 dicembre 2010

270.000 imprese con titolare straniero

14.000 nuove imprese all’anno dal 2007 al 2010

Nazione provenienza imprenditori:

1° Cina

2° Marocco

3° Albania

Regioni italiane con imprese straniere:

1° Lombardia

2° Toscana

3° Emilia Romagna

Città con imprese straniere:

1° Milano

2° Firenze

3° Trieste

4° Reggio Emilia

Tipologia imprese:

1° commerciali

2° edilizie

3° manifatturiere

Per leggere la versione integrale dell’articolo, accedi all’area riservata del nostro sito oppure, se sei già registrato, clicca Immigrati e credito, gli scenari evolutivi del credito italiano. Crescita del business per le imprese finanziarie e integrazione economica