Con il mese di aprile la primavera riempie le colture veronesi di ottimi prodotti ortofrutticoli. In particolare ricordiamo le fragole e gli asparagi nostrani. L’asparago appartiene alla famiglia delle Liliacee. E’ un ortaggio pregiato, povero di calorie e di carboidrati. Le varietà sono numerose e si distinguono per il colore e la misura.

L’asparago prodotto a Verona, a differenza di quello proveniente da altri luoghi,  può essere consumato in giornata. Il consumo fresco ne esalta le caratteristiche organolettiche e ne mantiene vive le proprietà. E’ una buona fonte di vitamine e di minerali, fra cui la vitamina A, C e quelle del gruppo B, riboflavina ed acido folico.

L’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Verona ha recentemente promosso l’asparago di Verona riconoscendo la certificazione del prodotto che verrà venduto con il logo della Provincia a garanzia della tracciabilità e provenienza dell’ortaggio medesimo.

Anche la fragola è un frutto della terra veronese di particolare pregio.  E’ composta in gran parte di acqua. Frutto a scarso contenuto calorico, la fragola è una buona fonte di minerali e soprattutto di vitamina C, necessaria per mantenere in buon funzionamento il sistema immunitario. Ha proprietà depurative e antiossidanti. Può provocare reazioni allergiche come l’orticaria in soggetti sensibili.

Imparare a riconoscere e consumare frutti e ortaggi locali di stagione aiuta l’ambiente e ci mantiene in salute. Ecco una breve descrizione della stagionalità dei prodotti del nostro territorio:

La verdura di Aprile: aglio, asparago, barbabietola da orto o da costa, basilico, bietola da orto, carote, cavolo dell’Adige, cavolo broccolo, cappuccio, verze, cavolfiore, cetrioli, erbe aromatiche, funghi, insalata, lattuga, melanzana, pomodoro, porro, prezzemolo, ravanello, rucola, sedano da foglia e da rapa, spinacio, zucchina

La frutta di Aprile: fragola di Verona e kiwi di Verona (Hayward).

Risorse:

Provincia di Verona – leggi il Comunicato Stampa del 31 marzo 2011 sulla promozione dell’asparago veronese (.pdf)

Provincia di Verona – Leggi la tabella sulla fioritura delle varietà di fragole veronesi (.pdf)

Sito dedicato: asparagodiverona.it

Scarica la guida redatta dalla Provincia di Verona – Verona La Prima, i prodotti agricoli più significativi coltivati nella provincia di Verona (.pdf)