Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
È una vera vergogna ed un vero scandalo a tutto danno dei consumatori – dichiara Pietro Giordano Segretario Generale Vicario Adiconsum – l’accordo sulla mediazione civile raggiunto tra il Ministero della Giustizia ed il Consiglio forense. Ancora una volta la lobby degli avvocati riesce ad imporre la propria volontà sull’intero sistema giudiziario.
Un accordo che peserà non poco sui redditi di quei consumatori costretti ad adire alla Mediazione Civile, aggiungendo ulteriori costi. Con l’assistenza obbligatoria degli avvocati si reintroduce la possibilità di continuare ad emettere notule e parcelle salate a danno dei consumatori, contraddicendo la stessa logica della mediazione che è ricerca di un avvicinamento fra le parti e non contrapposizione, liberando rapidamente i tribunali dall’enorme mole di contenziosi.
Si reintroducono, alla faccia dei proclami sulle liberalizzazioni e delle normative europee, tariffe graduate facendo rientrare dalla finestra il pensiero degli ordini professionali sulle tariffe minime e massime, che condannano i giovani avvocati allo sfruttamento per anni, da parte dei grandi e potenti “principi del Foro”.
Adiconsum ribadisce l’efficacia e la rapidità della giustizia alternativa basata sulla conciliazione paritetica, frutto di intese tra Associazioni dei consumatori ed aziende che ogni anno risolvono migliaia di contenziosi.
Il Ministro della Giustizia – conclude Giordano – riveda le intese con il Consiglio Forense, ritornando a quanto già stabilito dalle norme sulla mediazione civile e nello stesso Decreto del Ministero in materia, che se pur non pienamente condivise, non sono gravate da ulteriori costi e da logiche corporative fuori dal tempo e dalla storia.
Comunicato Stampa Adiconsum Nazionale