Riceviamo da Motta Editore la notizia che il del ha accolto parzialmente il ricorso presentato dalla medesima società avverso il provvedimento, emanato l’8 agosto 2012, dall’Autorità Garante della concorrenza e il mercato con cui veniva emessa una sanzione di €.140.000 per .

Pubblichiamo conseguentemente un estratto del comunicato stampa della Motta Editore circa l’esito del giudizio avanti il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio che ha ridotto la sanzione della metà e riconosciuto solamente la responsabilità della società per omessa vigilanza sulla rete commerciale.

«Con sentenza depositata il 15/10/2013 il TAR del Lazio ha dato definitiva risposta al ricorso presentato da (FME) contro il provvedimento emanato l’8/8/2012 dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (/Antitrust) per asserite pratiche commerciali scorrette.

Con tale sentenza il TAR ha riconosciuto la piena correttezza e trasparenza dell’operato di FME, sia nel rispettare il libero esercizio del diritto di recesso da parte dei propri clienti in tutti i casi previsti dalla legge (art. 65 D. Lgs.206/2005 – c.d. Codice del Consumo), sia nel promuovere presso le famiglie i propri strumenti multimediali per la formazione. Il TAR ha invece confermato un’oggettiva responsabilità nel non avere adeguatamente controllato e, dove necessario, tempestivamente sanzionato i comportamenti di determinati componenti della rete commerciale nell’attività di vendita di prodotti cartacei presso la clientela più tradizionale. Ha ridotto però alla metà la corrispondente sanzione, in considerazione dell’esiguità del fenomeno rispetto al complesso dell’attività aziendale e viste le pur tardive misure correttive adottate dall’azienda […]».

Approfondimenti:

Sentenza_tar_2013_10_15_Motta_Editore (.pdf)

Leggi il comunicato stampa integrale del 16/10/13 su mottaeditore.it