Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Tutti i cittadini multati, tramite le atrezzature semaforiche T-Red, possono costituirsi parte civile nel processo penale entro il 24 novembre 2010. La costituzione di parte civile è un adempimento necessario per chi vuole avere la possibilità di recuperare le somme pagate per le multe. Per aderire all’iniziativa è necessario contattare Adiconsum Verona per segnalare il proprio nominativo e consegnare la necessaria documentazione. Ovvero la copia del verbale, del pagamento del verbale e dei documenti di riconoscimento (carta d’identità e codice fiscale) dell’intestatario del verbale. Se i punti patente sono stati detratti a soggetto diverso dall’intestatario dell’infrazione sono necessarie anche copia della lettera di detrazione punti e copia della carta di identità e del codice fiscale del soggetto interessato. Se si è provveduto al pagamento dell’ulteriore sanzione per la mancata comunicazione di chi fosse alla guida del mezzo è necessario consegnare copia anche del citato verbale e del pagamento dello stesso.
Possono aderire i cittadini che sono stati multati per infrazioni semaforiche rilevate nei seguenti comuni: Val d’Illasi (impianti che erano presenti in comune d’Illasi e Colognola ai Colli); Sant’Angelo di Romagna; Fiesole; Pineto; Pieve a Nievole; Larciano; Pistoia; Monsummano Terme; Pianoro; Castelnuovo Magra; Lerici; Certaldo; Castelfiorentino; Lastra a Signa; Badia Polesine e Guarda Veneta. Viene chiesto un contributo pari ad €.50,00 per iscrizione e spese legali.
Per raccogliere le adesioni, versare la quota di partecipazione e sottoscrivere il mandato tutti gli interessati possono recarsi nei seguenti giorni presso le sedi sotto indicate avendo cura di consegnare la documentazione sopra indicata:
L’udienza è stata fissata per il 30 novembre 2010, pertanto, i multati non potranno partecipare alla costituzione di parte civile se non forniranno la richiesta documentazione entro il 24 novembre 2010 perdendo così ogni possibilità di restituzione delle somme pagate.
Consegnerò la documentazione Mercoledì 22 novembre presso la CISL di S. Bonifacio.
Sono stato uno dei primi ad essere multato al semaforo dello svincolo per Illasi alla Stra’ di Caldiero. Ho partecipato a qualche vs/ riunione ma io ho pagato subito e basta. Posso rientrare fra coloro che fanno domanda di rimborso? Grazie.
Abito nelle vicinanze del semaforo incriminato.
Non si tratta di una domanda di rimborso ma di aderire alla costituzione di parte civile nel processo penale. Vada pure all’appuntamento per consegnare la documentazione. Poi ci dovremo rivedere nelle date indicate nell’articolo per sottoscrivere il mandato all’avvocato.