Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
È stato istituito un Osservatorio per contrastare il gioco d’azzardo e le gravi dipendenze da gioco. Il provvedimento, previsto dal decreto Balduzzi (dl 158/2012 convertito nella legge 189/2012), è stato autorizzato dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli e dovrà fornire una risposta concreta all’emergenza di un fenomeno rilevante.
L’Osservatorio contro le ludopatie è presieduto dai Ministeri della Salute, dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dello Sviluppo Economico, e da esponenti delle associazioni rappresentative delle famiglie e dei giovani e da rappresentanti dei Comuni.
Il lavoro di analisi e ricerca dell’Osservatorio sarà supportato da un Comitato, coordinato dal Dipartimento per le Politiche antidroga di Palazzo Chigi, che sarà composto dalle rappresentanze nazionali dei consumatori, dai più rappresentativi gruppi associativi di area specifica, dai rappresentanti delle Regioni, delle Province Autonome, dai concessionari di gioco, e finalizzato al coinvolgimento attivo e partecipato della società civile nella definizione e analisi delle misure più idonee per contrastare il gioco.
Tratto da venetoconsumatori.it