Quest’anno le Associazioni di scaligere, Adiconsum, Federconsumatori, Movimento Consumatori e Lega Consumatori parteciperanno a NATURALMENTE VERONA, “il Festival dell’economia eco-equo solidale”. Le Associazioni saranno presenti alla Manifestazione, che si terrà in Piazza Isolo (Vr) dall’1 al 2 ottobre 2011, con un banchetto informativo sui diritti dei consumatori e lo . Si ricompone così definitivamente una frattura che era purtroppo nata dopo la contestuale organizzazione, l’anno scorso, di Verona Tipica.

Nel 2008 , è diventata colonna portante del Distretto di Economia Solidale di Verona e Provincia, vetrina e voce della Società Civile veronese di saperi, sapori, cultura, solidarietà e l’impegno della Manifestazione è rivolto a:

promuovere nella nostra città progetti ed iniziative di sostegno alle realtà che propongono un diverso modo di fare economia, soluzioni alternative per l’energia, l’edilizia, l’abbigliamento, l’alimentazione ecc., rendere visibile la loro attività e il loro impegno;

instaurare una relazione culturale con la città, intesa sia come cittadini che istituzioni, promuovere la difesa attiva del nostro territorio in coordinamento con tutte le realtà della Società Civile Organizzata.

Il titolo dell’edizione 2011 è: “I Beni Comuni: acqua, aria, energia, territorio”.

Durante i giorni del Festival attenzione sarà data alla questione dell’alimentazione prodotta nel nostro territorio, importante per la nostra salute ed il sostegno dell’economia locale. Alla popolazione e alla Rete di Economia Solidale sarà presentato il Progetto Agroalimentare, ormai in fase avanzata. Una proposta unitaria di diverse realtà del nostro territorio per l’implementazione di un sistema di Piccola Distribuzione Organizzata – PDO – di prodotti locali, biologici, stagionali in collaborazione con l’Università di Verona (Facoltà di Medicina), Adiconsum Verona, Movimento Consumatori Verona, Slow Food, Coop. Primavera, Coop. Cà Magre.

Ma obiettivo principale della manifestazione per il 2011 è la creazione di una opportunità e un momento di conviviale confronto fra la popolazione della Provincia di Verona e i rappresentanti che hanno la responsabilità di presidiare e gestire il nostro amato territorio e i Beni Comuni in esso presenti.

Per maggiori info: naturalmenteverona.org