La Camera ha approvato il Decreto legge sulle bancarie, che avendo già incassato il sì del Senato, è ora legge dello Stato. Ecco le più importanti novità per i consumatori e le famiglie.

  • Commissioni bancarie: per scoperti di conto pari o inferiori a 500 euro, per una volta, per ciascun trimestre bancario e per un periodo non superiore a 7 giorni, non sono più dovute
  • Finanziario: per problematiche relative a operazioni e servizi bancari e finanziari evidenziate dal cliente, il Prefetto può inviare una segnalazione all’Arbitro Bancario Finanziario (organismo deputato alla risoluzione delle liti banca-cliente) che deve pronunciarsi entro 30 giorni dalla richiesta.

Il Decreto prevede inoltre l’istituzione di un Osservatorio sull’erogazione del credito delle alla clientela.

Accogliendo un’istanza di Adiconsum più volte sottoposta all’attenzione sia dell’ABI (Associazione bancaria italiana) che del Ministero dello Sviluppo Economico, all’Osservatorio, che si costituirà entro tre mesi dall’entrata in vigore della legge di conversione presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, utilizzando le strutture già esistenti e senza oneri per la finanza pubblica, è chiamato a partecipare anche un rappresentante delle Associazioni Consumatori indicato dal CNCU (Consiglio nazionale Consumatori e Utenti). L’Osservatorio monitorerà l’andamento dei finanziamenti erogati e delle condizioni applicate dal sistema bancario e finanziario alla clientela, formulerà proposte per un dossier per le istituzioni e i soggetti interessati, promuoverà le migliori prassi per la gestione delle pratiche di finanziamento a famiglie-imprese-consumatori, analizzerà l’attuazione di protocolli per agevolare l’accesso al credito.

Per Adiconsum il Decreto rappresenta un importante passo nella tutela dei consumatori. Adiconsum auspica che al più presto si metta mano alla revisione di tutta la materia delle commissioni bancarie a cominciare dall’abbattimento delle commissioni sulle carte di credito.