Il è salito alla ribalta all’approssimarsi delle vacanze estive per gli aumenti da capogiro imposti dalle varie case di autonoleggio. Per chi però riuscisse a trovare un’occasione, è utile conoscere alcune dritte per noleggiare una vettura e raggiungere l’agognato posto di villeggiatura senza dover trovare al rientro brutte sorprese. Vediamo cosa fare prima, durante e dopo il noleggio.

Prima… di sottoscrivere il contratto

Tre sono le cose da fare:

  • Controlla cosa è incluso nel voucher di prenotazione e gli eventuali costi aggiuntivi
  • Controlla e leggi attentamente le coperture assicurative
  • Presta attenzione alla politica sul carburante: il “full to full” e il “full to empty”. Il “full to full” prevede che la vettura ti venga consegnata giĂ  con il pieno fatto e che la devi restituire col pieno; il “full to empty” prevede, invece, che l’auto ti venga consegnata con un pieno che devi pagare al momento del ritiro e che tu la possa restituire col serbatoio il piĂą possibile vuoto perchĂ© non ti sarĂ  rimborsato il carburante eccedente
  • Leggi accuratamente termini e condizioni contrattuali.

IMPORTANTE: Quando sottoscrivi il contratto ricordati di firmare nella casella “check-out” e non check-in. Tu stai, infatti, prendendo in consegna il veicolo per portarlo fuori. Potresti essere tratto in inganno e firmare sotto check-in, termine familiare per chi viaggia in aereo, procedura senza la quale non si può salire che richiede il check-in per salire a bordo.

Al momento… della presa in consegna

  • Ispeziona attentamente il veicolo.

… Durante il noleggio

  • Se il veicolo si rompe o rimane coinvolto in un incidente contatta la societĂ  di noleggio.

… Alla riconsegna del veicolo

  • Se riconsegni l’auto durante l’orario di apertura dell’ufficio, fatti rilasciare copia del modulo compilato
  • Se riconsegni l’auto quando l’ufficio è chiuso, parcheggia l’auto nell’area indicata, controlla attentamente la macchina e scatta delle foto (con data e ora) per documentare lo stato del veicolo alla riconsegna.

IMPORTANTE: Ricordati di mettere la firma nella casella“check-in” perché stai riconsegnando il veicolo.