Quando si sceglie l’assicurazione per la propria auto, oltre al costo (che può variare molto da una compagnia all’altra), bisogna far attenzione alla truffa: il settore, infatti, pullula di compagnie non autorizzate e se si stipula una polizza con loro non si è coperti da nessun’assicurazione in caso di incidente e si rischia il sequestro del mezzo.

Quali rischi? Chi stipula una polizza Rc auto con compagnie non autorizzate non assolve l’obbligo assicurativo previsto. Non solo non è coperto in caso di incidente, ma rischia pure il sequestro del veicolo e una sanzione fino a 3.194 euro.

Un rischio che corre chiunque stipuli una polizza Rc auto con compagnie non autorizzate. Per questo raccomandiamo a tutti di verificare preventivamente che i contratti Rc auto siano emessi da imprese autorizzate. Si può consultare l’elenco sul sito www.ivass.it oppure telefonare al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30.

Attenzione alle polizze commecializzate tramite siti non sicuri

L’Istituto di vigilanza ha segnalato la commercializzazione di polizze Rc auto temporanee mediante siti internet non sicuri:

  • www.playitalia.eu
  • www.assicurazione5gglowcost.it
  • www.mediabrokerline.com
  • www.emissione5giorni.com
  • www.polizza5giorni.it
  • www.privatimport.it

Ricordiamo che i siti che esercitano l’attività di intermediazione tramite internet devono sempre indicare i dati identificativi dell’intermediario (l’indirizzo della sede, il recapito telefonico, il numero di fax e l’indirizzo di posta elettronica), il numero e la data di iscrizione al registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi. Sul sito deve essere anche presente l’indicazione che l’intermediario è soggetto al controllo dell’Ivass.

Tratto da helpconsumatori.it