Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Sembra finita l’era delle polizze assicurative obbligatorie, ma in realtà facoltative, caricate sui mutui e sui finanziamenti dagli istituti bancari/intermediari finanziari.
Adiconsum e altre Associazioni Consumatori hanno, infatti, sottoscritto, un protocollo d’intesa con l’Associazione bancaria italiana (Abi) e con l’Associazione italiana del credito al consumo e immobiliare (Assofin) per una corretta promozione e un facile accesso alle varie coperture assicurative di mutui e finanziamenti.
Ecco cosa dovranno contenere le nuove polizze:
– indicazioni sulla facoltatività: nella documentazione precontrattuale dovrà essere riportata la seguente frase: La polizza assicurativa accessoria al finanziamento è facoltativa e non indispensabile per ottenere il finanziamento alle condizioni proposte.
– indicazione del costo complessivo del finanziamento con/senza polizza: coniato un nuovo indicatore in grado di calcolare, con le stesse modalità del Taeg, il costo dell’operazione includendo le polizze facoltative.
In base ad accordi stipulati tra banca e impresa assicurativa, il consumatore avrà 60 gg. di tempo dalla data di sottoscrizione per recedere dal contratto.
Dopo il perfezionamento del contratto, il consumatore riceverà una lettera di benvenuto contenente le principali informazioni e diritti.
Il protocollo prevede infine, ma non ultimo, un Osservatorio allo scopo di rilevare reclami o ricorsi, promuovere e condividere con gli altri stakeholders eventuali iniziative per migliorare l’informazione alla clientela e rendere il mercato delle polizze sempre più trasparente.