goutte flottante rougeL’Associazione “Club Cinque Archi”  in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Veneto ha indetto la sesta edizione del Concorso  “Alfio Menegazzo” riservato a giornalisti.
Il Concorso fa parte di un progetto culturale  che intende far conoscere la cultura, i valori, la storia, le tradizioni, la gastronomia, l’architettura, l’ambiente, lo sport, i mestieri delle genti venete sia in Italia che all’estero, attraverso la pubblicazione di servizi giornalistici su quotidiani e periodici sia nazionali che locali, su emittenti radiotelevisive ed in internet. In tutti i casi la pubblicazione o la trasmissione dovrà essere avvenuta su una testata a stampa o radiotelevisiva o su un sito internet regolarmente registrati e con un direttore responsabile

.

BANDO/REGOLAMENTO DEL CONCORSO

1. Tema: “Veneto e genti venete : tradizioni e innovazione”.

2.La partecipazione alla  6a Edizione del Concorso  “Alfio Menegazzo” è riservata a giovani giornalisti (fino a 40 anni di età)  in regola con l’iscrizione all’Albo Professionale del Veneto.

3. Saranno ammessi al Concorso i servizi – in italiano o in veneto – (con un massimo di 3 per partecipante) pubblicati dall’01.07.2008 al 30.06.2009 ed inviati o segnalati alla Giuria, da iscritti all’Albo dei Giornalisti e/o da Associazioni/Enti/Istituzioni,  entro e non oltre il giorno 5 luglio 2009  a: Associazione “Club Cinque Archi”/Concorso “Alfio Menegazzo”- Casella Postale n. 90  – 35010  Vigonza Centro (PD); e-mail info@premioalfiomenegazzo.it.

4. Ogni candidatura dovrà essere accompagnata da una copia della pagina con il servizio, oppure l’audio registrazione o la videoregistrazione ed un floppy-disk con il file word del servizio stesso. Tutti i materiali inviati non saranno restituiti.

5. I servizi  dovranno essere accompagnati da una scheda con le generalità dell’autore (cognome, nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, telefono, breve curriculum professionale/max 15 righe); autorizzazione alla pubblicazione del servizio sul catalogo di cui al successivo punto 8; liberatoria per il trattamento dei dati personali  ai sensi della legge 196/03.  Quanto sopra dovrà essere inviato sia su supporto cartaceo che elettronico.

6. La  Giuria  nominata dall’Associazione “Club Cinque Archi” è composta da: Enrico Finzi (presidente),  Gian Luca Amadori, Cesare Contarini , Antonello Francica, Francesco Jori, Lino Minto, Maurizio Paglialunga, Claudio Pasqualetto, Vittorio Pierobon, Paolo Possamai, Ugo Savoia e Angelo Squizzato.  Le decisioni della Giuria sono inappellabili.

7. Entro il 31 agosto 2009 la Giuria, a proprio insindacabile giudizio, selezionerĂ  i lavori ritenuti migliori.

8. A cura di Associazione “Club Cinque Archi”  sarà edito un catalogo, nel quale verranno pubblicati i servizi presentati in concorso.

9.All’autore del servizio  primo classificato sarà assegnato il Premio “Alfio Menegazzo” ed un assegno di Euro 2.500,00 (duemilacinquecento/00). Potranno essere decise dalla Giuria menzioni particolari.

10. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 12 settembre 2009; la sede e l’ora saranno comunicate ai partecipanti con congruo preavviso.

11. Gli autori partecipanti sollevano l’Associazione “Club Cinque Archi”  da ogni e qualsivoglia responsabilità per quanto scritto nei servizi presentati al concorso.

12.L’Atto di partecipazione al concorso presuppone che ogni giornalista autorizzi l’Associazione “Club Cinque Archi”  ad utilizzare per il futuro e gratuitamente il proprio servizio e/o parti di esso, nonché a riprodurlo ed elaborarlo anche nel materiale di presentazione/promozione del Concorso “Alfio Menegazzo”.

13. La partecipazione al Concorso sottintende la piena accettazione delle norme contenute nel presente bando/regolamento.

Tratto da ordinegiornalisti.veneto.it