La Provincia di , la Fondazione Cariverona e i Comuni aderenti (Verona, Belfiore, Fumane, Grezzana, Legnago, Ronco all’Adige, San Bonifacio, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Sona, Valeggio sul Mincio e Isola della Scala) hanno creato un fondo di oltre 550.000 euro per erogare un microcredito a favore di quei lavoratori dipendenti che a causa della crisi economica hanno perso il lavoro e hanno momentanee difficoltà economiche.

Si tratta di un prestito a condizioni agevolate di somme che vanno da un minimo di 1.000 euro ad un massimo di 2.000 euro che servirà per coprire spese strettamente connesse ai bisogni (es. pagamento di affitto, bollette, rette scolastiche, spese improvvise per cure mediche, funerali ecc.).

Il prestito d’ onore è diverso però dai normali di banche e finanziarie, perché dedica particolare attenzione alle persone e ai loro bisogni: è un percorso d’aiuto.

Per questo motivo:

• le condizioni per la restituzione sono molto vantaggiose (la restituzione parte dal tredicesimo mese e in 24 rate a tasso 0);

• oltre ad ottenere il prestito il lavoratore/lavoratrice verrà inserito/a in un percorso dei Centri per l’ impiego per la formazione e la ricerca di un nuovo lavoro.

Chi può chiedere il prestito:

i lavoratori residenti nei Comuni che hanno aderito al progetto che siano:

• disoccupati (ex lavoratori dipendenti con contratti di durata anche cumulata di almeno 12 mesi nell’ultimo triennio) iscritti nei centri per l’impiego della Provincia a partire dal 1 gennaio 2010 privi di qualsiasi lavoro al momento della domanda;

• lavoratori in mobilità;

• lavoratori in cassa integrazione non prima di gennaio 2011.

Come ottenere il prestito e impegni dei beneficiari:

per ottenere il prestito occorre portare documenti comprovanti la difficoltĂ  economica quali solleciti di pagamento, rate non pagate, tasse scolastiche scadute, verbali di assemblea condominiale, ecc..

Il prestito va restituito a partire dal tredicesimo mese dopo la sua concessione in 24 rate a tasso 0. Il lavoratore è seguito da un soggetto tutor per l’accompagnamento nel corretto uso del prestito e per la sua restituzione.

Il beneficiario del prestito si impegna a partecipare a un progetto di accompagnamento finalizzato alla ricerca di un nuovo lavoro. Se ottiene un nuovo posto di lavoro si impegna a stipulare un atto di cessione parziale dello stipendio per la restituzione del prestito.

Provincia di Verona Via delle Franceschine, 10 – Verona * tel. 04592888461

MAG – SocietĂ  mutua per l’autogestione Via Aeroporto Berardi, 9/a – Verona * tel.0458100279

Sportelli

Comune di Belfiore – Servizi Sociali Piazza della Repubblica, 10 – Belfiore * tel. 0456145022