A luglio il ha stilato un rapporto per combattere lo spam e le offerte promozionali indesiderate: “Linee guida in materia di attività promozionali e contrasto allo spam”.

Queste linee guida sono rivolte alle aziende e agli addetti ai lavori in campo di per incoraggiare modalità “amiche”  nelle attività promozionali. Ma sono dirette anche ai cittadini, per renderli meglio informati e consapevoli dei loro diritti.

Le principali regole:

  • obbligo del consenso preventivo per l’invio automatizzato (e-mail, fax, sms) di messaggi promozionali o offerte commerciali;
  • maggiori controlli su chi realizza campagne di marketing;
  • consenso per l’uso dei dati presenti su Internet e : anche se è facile reperire i dati personali non è automatico il consenso per il loro utilizzo;
  • semplificazioni per le aziende in regola: per esempio hanno la possibilità di richiedere un consenso unico valido per diverse attività come invio di materiale pubblicitario e ricerche di mercato; promozioni ad hoc per i “fan” su social network di marchi o aziende;
  • tutele e sanzioni contro le violazioni, sia per i singoli utenti che per le società.

Per approfondimenti: garanteprivacy.it