Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Terminerà alle ore 20 di lunedì 6 febbraio, il tempo utile per iscrivere i propri figli a scuola per l’Anno scolastico 207-2018.
Le iscrizioni sono rivolte ai bambini/ragazzi che devono iniziare la scuola d’infanzia e le prime classi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Iscrizione alle scuole d’infanzia
La domanda va presentata in forma per lo più cartacea nelle scuole statali e online in alcune di quelle comunali. L’adesione al sistema delle iscrizioni online è infatti facoltativa.
Si possono iscrivere i bambini che compiranno:
· 3 anni entro il 31 dicembre 2017 (hanno la precedenza sugli altri)
· 3 anni entro il 30 aprile 2018.
Iscrizione alla prima classe della scuola primaria
La domanda va presentata online.
Si possono iscrivere i bambini che compiranno:
· 6 anni entro il 31 dicembre 2017
· 6 anni entro il 30 aprile 2018.
Oltre ad indicare la scuola di prima scelta, i genitori possono indicare altre due scuole di loro gradimento.
Iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di I grado
La domanda va presentata online. Oltre ad indicare la scuola di prima scelta, i genitori possono indicare altre due scuole di loro gradimento. Nella domanda, i genitori possono indicare la preferenza dell’orario settimanale: 30, 36 o 40 ore.
Iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di II grado
La domanda va presentata online. Oltre ad indicare la scuola di prima scelta, i genitori possono indicare altre due scuole di loro gradimento. Nella domanda va indicata anche l’indirizzo di studio prescelto.
Adiconsum ha attivato una pagina Facebook Adiconsum Scuola dove è possibile inviare segnalazioni sulle criticità del mondo della scuola.