Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Molti veronesi ci stanno contattando per chiedere il nostro aiuto in merito alle multe per il transito sulle corsie preferenziali controllate dalle telecamere. Gli impianti sono stati accesi alla fine dell’estate scorsa ma solo ora vengono notificate le prime multe. Le ultime modifiche al Nuovo Codice della Strada prevedono, infatti, che le contravvenzioni (rilevate da metà agosto 2010) vengano notificate non più in 150 ma in 90 giorni.
I nostri concittadini, che si sono visti recapitare a fine anno parecchi verbali, lamentano legittimamente la carente segnaletica circa il divieto e la presenza delle telecamere. Qualcuno sostiene giustamente che il mancato repentino avviso, dopo la prima infrazione, circa la commissione della violazione, lo ha indotto a commettere la stessa infrazione più volte. E’ chiaro che queste persone non sono “pirati della strada” ma automobilisti che, in buona fede, ritengono di fare una manovra corretta che in realtà non lo è.
E’ vero, per contro, che se agli stessi fosse stata inviata una comunicazione informale nel periodo di pre-attivazione degli impianti di rilevazione circa il comportamento stradale non corretto ora non saremmo di fronte a casi di lavoratori che si vedono recapitare richieste di pagamento che superano abbbondantemente l’ammontare complessivo di più stipendi.
Pare che il Comune di Verona abbia predisposto gli impianti e le relative segnalitiche in perfetta osservanza della Legge. Al riguardo ci riserviamo naturalmente di svolgere ulteriori approfondimenti legali. Però dentro Palazzo Barbieri qualcuno dovrebbe chiedersi come mai alcuni cittadini abbiano collezionato decine di multe per la stessa infrazione compiuta nell’arco di 90 giorni. Forse la segnaletica è poco chiara? Servono indicazioni univoche? Mi pare un copione già vissuto con l’installazione dei varchi ZTL.
Di sicuro non ha aiutato il cambio dei divieti dopo la prima sperimentazione che ha creato ancora più confusione nell’utente della strada. Oppure il fatto che su alcune corsie si possa circolare con i motocicli mentre su altre ci sia il divieto assoluto di circolazione. Anche per questo motivo abbiamo deciso di chiedere che i divieti e la presenza delle telecamere sia maggiormente evidenziata soprattutto con indicazioni univoche e di facile ed immediata interpretazione per tutti gli utenti della strada.
Leggi gli interventi sul nostro blog adiconsumverona.it
Approfondimenti per fare un pò di chiarezza:
Corsie preferenziali: dal 13 settembre telecamere attive anche in via San Paolo, Interrato Acqua Morta (link esterno su comune.verona.it)
Realizzazione di nuove corsie preferenziali e telecamere (link esterno su comune.verona.it)
Regole per il transito sulle corsie preferenziali (link esterno su comune.verona.it)
Purtroppo anch’io ho preso della multe, notificatemi 2 mesi
dopo, chissa’ quante saranno alla fine….farò ricorso.. Ma con che
motivazione?scarsa visibilità ? Mancato avviso di installazione di
telecamere?…etc.
io mi chiedo una cosa,ho trovato degli articoli che
dichiarano che sono stati installati dei pannelli luminosi assieme
alle telecamere per avvisare agli automobilisti di questa normativa
in + già in data 13 settembre era presente nei punti di accesso dei
varchi polizia municipale per informare gli automobilisti della
nuova normativa ma di tutto questo non c’era e non c’è nulla,perchè
se fosse vero non credo che la gente continuava andarci sopra. Chi
ha ragione ? Poi perchè in quel di roma usano tanto di segnaletica
con tanto di scrittura ben chiara delle corsie preferenziali
sottoposte al controllo elettronico ? Perchè in via diaz oltre il
cartello divieto di accesso con tanto di orario hanno installato
anche un cartellone con il disegno della corsia preferenziale
mentre in via interrato dell’acqua morta non c’è nulla ? Poi perchè
perchè dovrei star quà un giorno per scrivere tutto il resto.
Qualcuno sa darmi queste risposte ? Fino ora nessuno.
Stiamo decidendo un giorno per fare un incontro collettivo per chiarire tutti i dubbi. Probabilmente sara’ nel pomeriggio di venerdì della prossima settimana. A breve ne daremo notizia.
Ok bene,speriamo in bene poi
Sarà venerdì prossimo presso la sala Pastore della Cisl di Verona l’incontro che Adiconsum organizza per le multe sulle corsie preferenziali. L’appuntamento è per le ore 17 in L.ge Galtarossa, 22 c/o CISL. Leggi http://wp.me/pwR8O-14S
ma si può essere così maledettamente in malafede?!
ho percorso via S. Paolo sabato sera del 23 ottobre dello scorso anno; indicazioni di divieto assolutamente NON evidenti….di sera al buio poi (e per me che che vivo e risiedo a Vicenza vi lascio immaginare quanto potevo esser informato della rivoluzionata viabilità veronese); mi viene notificato il verbale di trasgressione allo scadere del 90° giorno, il 20 gennaio 2011!
ma si può essere così maledettamente in malafede?!
sono indignato, non aggiungo altro!
Gli ultimi aggiornamenti sulla vicenda al link http://wp.me/pwR8O-16c
Ho comperato una piccola vettura a mio figlio che studia e vive a Verona da alcuni.Abbiamo sempre fatto quel tragitto”anche io che vengo da udine”non ho mai trovato dei divieti .Mia figlia erano anni che viveva a verona avendo avuto un negozio in centro ed anche lei mai avuto problemi.Tornando a mio figlio che è studente ed ha sempre fatto quel tragitto si è ritrovato ad oggi nel giro di 2 settimane,con DUE verbali da euro 87 da pagare.Speriamo che non ne arrivino altri di verbali.Mi chiedo se i Signorotti che ci comandano abbiano mai provato a subire questi SOPRUSI ma si sa loro si nascondono sempre,tanto loro sanno sempre come cavarsela.Beati loro che possono non pagare nulla.Continuate così ligi al vostro dovere e fregarvene della buona fede dei cittadini.BRAVI!!!!!!!!!!!!!!
Anch’io non digerisco quest’atteggiamento da “furbetti”. Personalmente non entro mai in città con l’auto ma il 4 dicembre scorso ho avuto un incidente in famiglia e ho dovuto percorrere spesso la strada che da borgo Venezia conduce all’ Ospedale Maggiore e ritorno, evitando quell’assurda regola che obbliga i residenti di borgo Venezia provenienti da nord e che vogliono riattraversare il tunnel, a proseguire invece, una volta giunti a piazza isolo fino alla circonvallazione di via torbido. RISULTATO: una decina di multe comminatemi da una telecamera montata di notte, presidiata forse solo nei primi tre giorni, non adeguatamente segnalata in prossimità del varco vietato e per di più senza averne mai ricevuta contestazione tra l’una e l’altra. Mi attendo una azione incisiva da parte di tutti i cittadini colpiti, tenuti ragionevolmente a pagare solo l’infrazione al primo ammonimento e non il cumulo di sanzioni comunicate ben 60 giorni dopo.
esiste un regolamento comunale che individui il come si debba presentare una corsia riservata?
su comune verona_ tutti uffici_traffico e mobilità_comunicazione ed avvisi si parla di entrata in vigore delle corsie preferenziali in modo molto graduale e con specifiche attività di test nel mese di dicembre! le mie notifiche differite sono per infrazioni della prima metà di novembre.
non so entrare nel “blog”
Chiamaci allo 045/8096934 per verificare la tua posizione
ho calcolato che minimo mi arriveranno 48 multe, finora ne sono arrivate 10, devo trovare una soluzione, consigli?
Ci contatti quanto prima allo 045/8096934 per fissare un appuntamento e verificare la sua posizione.
Ciao, ho ricevuto anch’io 3 multe (per il momento) per lo stesso motivo, tutte nella stessa via. Le ho pagate oggi tra l’altro..una in scadenza le altre nei tempi. Se dovessero arrivarmene altre per voi, facendo ricorso, riuscirei a non pagarle oppure visto che per le leggei attuali siamo in torto, non ha senso perdere tempo? Grazie
Intanto ti auguro che le multe siano solo tre. Nel caso te ne arrivassero altre – spero proprio di no – contattaci che valutiamo assieme la scelta migliore da compiere.
il fatto che nella vicenda si sia inseritoil rinnovellato 201 art. C.d.S. ha permesso al gestore del traffico la sorpresa della gestione delle notifiche differite al momento della fine delle ferie. il programma comunicato a novembre 2009 era: partiamo a fine dicembre 2010 con l’attivazione del sistema (comunicazione sociale). c’è stata altra comunicazione…no! l’applicazione della legge non ammette ignoranza…..le telecamere devono essere segnalate? o vero le reti devono essere segnalate? per la pesca no! ma questo evento non doveva essere una pesca! che fare….ricordare al voto…il TONNO….ma purtroppo si dimentica
Ho ricevuto 4 multe e sono in attesa di altre perché non mi ricordo quante volte sono passata da quella strada , le multe sono di novembre le prime e di dicembre le successive…..non ho visto alcun tipo di NUOVA SEGNALETICA che mi segnalasse la presenza di telecamere
la segnalazione delle telecamere è assente! non riesco a capire se per legge questi cartelli dovrebbero esserci. la segnalazione delle corsie preferenziali in piazza isolo è a circa 3 metri dall’inizio della corsia “segnalata”. davanti a questo cartello c’è un ramo sempre verde, che copre quanto basta, e……più importante uno ZEBRATO…..UDITE!!!!!!!!!!! se l’unico segnale è quello, c’è da scegliere o risppettare se si riesce a vedere o….rischiare investimento……per disattenzione!
quanto tempo hanno le autorità al monitor per individuare il reo (che è pienamente cosciente di sbagliare) di individuare…mesi.notifica a circa 8 febbraio per “reati” 13, 14 novembre, i pescatori devono muoversi con tempo sapendo come cogliere tanti tonni! I NOVANTA GIORNI ENTRO CUI i pescatore POSSONO NOTIFICARE DA QUANDO PARTONO? quando vogliono loro o?????????????????
il codice ammette apparecchi sostitutivi dell’occhio vigile del pastore in tutti i casi. ad un incrocio le pecore passano piano e sono contabili …una ad una!!!!!!!!!!!! capisco che così si moltilicano pani e pesci senza limiti.
Buonasera, sono alla terza multa per transito su corsia preferenziale con ciclomotore in via Diaz. Lavoro a 200 metri da lì, quindi potrebbero arrivarne una al giorno.. come mi devo comportare? La prima l’ho pagata subito, ma mi è stata notificata 3 mesi dopo la data dell’effrazione, se lo avessi saputo magari avrei cambiato strada prima! le pago? grazie.
è strano che non si riesca a sapere quando con la telecamera sia stato individuato il proprietario e/o conducente. compare solo che si è trasgredito….dopo mesi dal fatto. perchè non scrivono il giorno che hanno identificato la persona? altrimenti quando mai sarà prescritta la loro lenta azione di rintracciamento?
xchè le forze di polizia hanno accesso rapido alle fonti che individuano il proprietario della macchina fotografata e quelle comunali no? questo incide sulla “raffica” di multe. non segnalano sui verbali quando scoprono il proprietario, e dovrebbero, per essere controllati dal cittadino. non dobbiamo pagare i ritardi d’ organizzazione degli uffici della polizia comunale. altrimenti paghiamo un dazio. un errore si paga …. quante volte? il tempo che ci mettono a trovare il proprietario…..non è proprio adeguato al regolamento stradale oltre al personale senso di giustizia. uno paga poi paga poi paga per identica infrazione di cui viene a conoscenza dopo 70 gg. circa…
volevo sapere come si chiama il sistema di telecamere che è in uso a Verona in via Interrato acqua morta per la rilevazione dei veicoli della corsia preferenziale ai mezzi pubblici.Per verificare se è omologato per questo tipo di rilevazioni. nel verbale dice che è omologato ma non c’è scritto niente di piu’ preciso. Ho letto in un blog specializzat o in contestazioni verbali che ESMPIO il sistema Sirio è omologato solo per ZTL ma non per le corsie riservate ai mezzi pubblici…..
ho ricevuto un verbale di percorrenza nella corsia riservata ai mezi pubblici in via Interrato acqua morta; non c’è scritto dove; e dalla foto non capisco se è quello nell’incrocio con via Carducci o vicino al ponte della Vittoria…
grazie
Salve, io ho preso una multa in via interrato dell’acqua morta, rilevata il 19 febbraio.
Non mi sono assolutamente accorto di qualsivoglia cartello che potesse mettermi in allarme.
Ho ricevuto la multa ma non ho ricevuto foto, e mi chiedo se era necessario ricevere la foto.
Inoltre: ci sono novità sulla possibilità di poter fare ricorso?
Grazie
Federico
ma mio figlio le ha prese nel 2008
sono un ragazzo albanese tra’altro in italia non piu di 5 anni sono passato in via san paolo una quarantina di volte in piu o meno in un mese in una corsia riservata ai mezzi pubblici o cominciato a lavoro in ferrovia era la prima volta che andavo a verona in macchina sapevo solo quella strada e guarda te adesso non so cosa fare mi sono arrivate solo 2 fino adesso =( non so se fare ricorso o e solo perdita di tempo ? non ero neanche alla coscienza di telecamere o divieti che alla fine non avevo visto se no mica ci passavo tutte quelle volte e almeno che mi mandavano un preavviso neanche ??
Buongiorno a tutti. Ho una figlia che studia a Verona e abita nella zona di Piazza Isolo. Sono andata a trovarla in agosto e adesso sto ricevendo una raffica di multe per aver utilizzato corsie preferenziali. Com’è possibile? Non mi sono accorto di niente e invece risulta che lo avrei fatto ripetutamente. Non voglio pagare la stessa multa per ogni giorno che ho trascorso a Verona.
Esiste un rimedio?