Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Quando si viaggia all’estero occorre portare con sé una serie di documenti, che variano a seconda del Paese e dell’area di destinazione.
Nei paesi dell’Unione Europea:
• per i soggiorni inferiori a 3 mesi: è necessario il possesso di un documento d’identità o di un passaporto valido;
• per i soggiorni superiori a 3 mesi: è necessario soddisfare ulteriori condizioni:
– essere un lavoratore o uno studente nel paese di destinazione;
– disporre di risorse economiche sufficienti;
– avere una assicurazione malattia (per evitare di divenire un onere a carico del sistema di assistenza sociale dello Stato membro ospitante);
– essere un familiare di un cittadino dell’Unione facente parte di una delle suddette categorie.
Nei Paesi extra UE:
• è necessario il passaporto, anche se in molti Paesi extraeuropei è accettata la carta di identità valida per l’espatrio;
• in alcuni Stati (ad es., Stati Uniti) senza necessità di visto non è sufficiente che il passaporto sia in corso di validità; è necessaria, infatti, anche che la validità residua del documento sia di almeno 6 mesi oltre il periodo di permanenza.
Ricordiamo che la carta d’identità consente l’espatrio, oltre che nei Paesi UE e in quelli dell’area Schengen, anche nei seguenti Paesi: Albania, Croazia, Georgia, Bosnia-Erzegovina, Serbia, Montenegro, Macedonia, Egitto, Marocco, Tunisia, Turchia. È sempre opportuno verificare, caso per caso, le limitazioni e le integrazioni documentali eventualmente previste.
Per quanto riguarda gli animali, nei paesi dell’UE, è necessario:
• il Passaporto Europeo per gli Animali da Compagnia (cani, gatti o furetti). Lo speciale passaporto per animali domestici, rilasciato dai Servizi veterinari delle Asl, consente l’identificazione dell’animale e del suo proprietario.
Per gli altri animali domestici, come i conigli o i canarini, si fa riferimento alla pertinente normativa nazionale relativa al trasporto di animali. Alcuni Paesi richiedono la preventiva applicazione di trattamenti antiparassitari.