La Società Letteraria di Verona propone nella sua sede di p.tta Scalette Rubiani 1, a partire dal 13 gennaio, in controluce: la città e i cittadini: una serie di incontri su temi fondamentali per la vita della città: l’economia, il denaro, la cultura, la giustizia, la religione e l’etica.

Ci si propone di definire, con l’intervento di personalità autorevoli e competenti nei vari ambiti, un profilo attuale del cittadino veronese, al di là di eventuali schematizzazioni preconcette. Il sesto e ultimo appuntamento vorrà tentare una lettura critica complessiva. Si andrà a elezioni nella prossima primavera in un quadro politico in evoluzione e in una situazione economica, locale e globale, piuttosto preoccupante.

Il clima cittadino sembra contraddittorio e alterna indifferenza a impegno. Non si sono voluti coinvolgere, in questa fase, gli amministratori politici cittadini, sebbene il loro apporto sia per noi di estremo interesse: a elezioni avvenute sarà utile riconsiderare quanto emerso durante questo ciclo d’incontri, grazie al diretto coinvolgimento degli amministratori in una prossima serie di iniziative.

È da sempre prerogativa degli intellettuali saper leggere i segni dei tempi e indicare le linee di tendenza del futuro prossimo. Fedele a tale ruolo, la Società Letteraria di Verona può attingere, da un lato al patrimonio di idee e di cultura dei suoi duecento anni di storia, dall’altro alle competenze professionali e alla capacità di analisi non solo dei suoi dirigenti e della sua base societaria, ma anche dei prestigiosi interlocutori cittadini professionisti nei diversi campi.

Verona in controluce: la città e i cittadini

Venerdì 13 gennaio 2012 ore 17.30

(Sala Montanari)

VERONA, L’ECONOMIA

Introduce Daniela Brunelli

Coordinano Maria Geneth e Silvano Zavetti

Ne discutono

Massimo Castellani, Segretario CISL

Carlo Fratta Pasini, Presidente del Consiglio di Banco Popolare

Giuseppe Manni, Presidente Gruppo Manni Hp

Agostino Portera, Pedagogia generale e sociale Università di Verona

Luigi Viviani, Senatore

Gli altri incontri:

25 gennaio 2012, ore 17.30 VERONA, RICCHEZZA E POVERTA’. Ne discutono: Carlo Croce, Vice Direttore Caritas diocesana di Verona; Renzo Fior, Emmaus Villafranca; Mariano Graziano, Ufficio Studi Banca d’Italia; Graziella Tabacchi Basevi, Confcommercio.

3 febbraio 2012, ore 17.30 VERONA, LA CULTURA. Ne discutono: Daniela Brunelli, Presidente di ; Tommaso Cinti, Presidente associazione culturale Fuoriscala; Galeazzo Sciarretta, Presidente Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere.

15 febbraio 2012, ore 17.30 VERONA, I REATI, LA GIUSTIZIA. Ne discutono: Angela Barbaglio, Procuratore aggiunto; Margherita Forestan, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale; Lorenzo Picotti, Professore di Diritto penale Università di Verona, avvocato penalista.

29 febbraio 2012, ore 17.30 VERONA, RELIGIONE ED ETICA LAICA. Ne discutono: Elio Aldegheri, dottore commercialista; monsignor Giancarlo Grandis, Vicario Diocesano per la cultura, l’università e il sociale; Tiziana Valpiana, Senatrice.

6 marzo 2012 ore 17.30 CHI È IL CITTADINO VERONESE? Ne discutono: Monsignor Rino Breoni; Marina Salamon, imprenditrice; prof. Nicola Sartor, Scienza della finanza Università di Verona.