Nell’interesse di Adiconsum Verona alla tutela del consumatore e nell’ambizione ad informare, siamo felici di segnalare un sito internet che offre utili e poco conosciute informazioni sul mondo delle banche.
L’indirizzo del sito è www.vizicapitali.org. E’ gestito da un gruppo di organizzazioni e riviste che si impegnano sul fronte della pace, per la tutela dell’ambiente e per i diritti umani.
Lo scopo del portale è per l’appunto quello di fornire una coscienza critica e fare luce verso il sistema delle banche, i comportamenti che assumono e il ruolo che hanno nella società.
Il potere che gli istituti bancari hanno nel mondo finanziario e sociale è enorme e spesso non ci rendiamo conto della sua portata. Dalle scelte delle banche dipende non solo l’andamento dell’intera economia, ma anche quello delle nostre vite, a causa dei progetti e delle azioni che decidono di finanziare.
Il sito, in particolare, analizza il modo di agire delle dieci principali banche italiane sulla base di sette indicatori (i “vizi capitali”, da cui il nome dell’indirizzo web), ovvero armamenti, impatto sociale, impatto ambientale, paradisi fiscali, tutela del risparmiatore, nucleare civile e privatizzazione dei servizi idrici.
Navigando tra le sue pagine si può così scoprire che alcune banche sostengono o finanziano associazioni e progetti che hanno atteggiamenti imprudenti e sconsiderati rispetto ai setti indicatori o si può venire a conoscenza di quali ricadute hanno i loro investimenti per quel che riguarda la loro responsabilità sociale e ambientale.
Il proposito delle associazioni che hanno ideato l’iniziativa non è poi solo informativo. Il sito ci fornisce anche le indicazioni per agire, avere un comportamento attivo e propositivo per cambiare e non continuare a incrementare con il nostro appoggio passivo la condotta delle banche. Gli istituti bancari infatti, per quanto influenti, dipendono da noi correntisti e dal denaro che affidiamo loro, quindi anche il nostro atteggiamento nei loro confronti contribuisce ad indirizzare la loro condotta.