Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
L’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona ha chiesto ad Adiconsum Verona di inviare le osservazioni sul programma triennale per la trasparenza.
Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 80 del 05.04.2013 è stato pubblicato il D. Lgs. n. 33 del 14.03.2013 avente ad oggetto “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni“.
Il D.Lgs. dispone, tra l’altro, che ai fini della piena accessibilità delle informazioni pubblicate, nella home page di siti istituzionali è collocata un’apposita sezione denominata “Amministrazione Trasparente”.
Il programma definisce le misure, i modi e le iniziative volti all’attuazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa sulla trasparenza, comprese le misure organizzative volte ad assicurare la tempestività dei flussi informativi da parte dei soggetti a tal fine individuati delle notizie da pubblicare nei termini di legge sul sito web del Comune.
L’articolo 10 della normativa di cui si tratta prevede che l’adozione del programma triennale per la trasparenza e l’integrità sia adottato “ sentite le Associazioni rappresentate nel Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti”.
Prima di formulare le anzidette osservazioni Adiconsum Verona, con la finalità di massimo coinvolgimento della cittadinanza interessata, chiede a tutti i cittadini di inviare a mezzo mail all’indirizzo info@adiconsumverona.it eventuali suggerimenti circa le notizie da pubblicare e l’attività prevista entro venerdì 10 gennaio 2014.
Le segnalazioni giunte, previo vaglio dell’Associazione, saranno inviate all’Azienda anzidetta così come previsto dal citato art. 10, D.Lgs. cit..
Leggi il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità su ospedaleuniverona.it (.pdf)
Per maggiori informazioni: www.ospedaleuniverona.it