Il Centro Europeo Consumatori Italia (CEC Italia), della rete ECC-Net voluta dalla Commissione europea in tutti gli stati membri, ha stilato un elenco di raccomandazioni utili per chi avesse già prenotato un viaggio a o fosse in procinto di farlo.

Per un viaggio sereno, i consigli CEC

In caso di visite a siti turistici o partecipazione ad eventi (concerti, mostre, conferenze, ecc.) verifica sui relativi siti web:

  • le condizioni di accesso;
  • le eventuali misure adottate per la sicurezza.

Arrivo in aeroporti, stazioni ferroviarie, porti, frontiere:

  • controlla il sito degli aeroporti francesi cliccando qui;
  • prepara i bagagli evitando di portare oggetti che sono considerati pericolosi. Controlla la lista;
  • porta con te un documento d’identità valido (passaporto, carta d’identità);
  • arriva con notevole anticipo per la possibile formazione di file dovute a controlli più serrati anche sui bagagli.

Cosa fare se non vuoi più partire per Parigi

· Se hai prenotato il viaggio con un’agenzia e il contratto prevede, almeno, il trasporto e l’alloggio (pacchetto turistico), contatta l’agenzia per verificare la possibilità di cancellarlo o di scegliere un’altra destinazione, chiedendo quanto ti viene a costare l’eventuale modifica. Se non ci sono limitazioni per raggiungere Parigi o, in generale la , infatti, non si ha un diritto al rimborso senza incorrere, eventualmente, al pagamento di una penale.

· Se hai acquistato il solo biglietto di trasporto, controlla le condizioni contrattuali per verificare se sia modificabile o rimborsabile. Nel caso non vi fosse tale possibilità contatta l’azienda, perché potrebbe essere disponibile ad un gesto commerciale in considerazione degli eventi parigini.

· Se hai prenotato una camera d’albergo o un alloggio privato (camera, appartamento), contatta l’hotel o il proprietario per controllare le condizioni di cancellazione o verificare la possibilità di una modifica del periodo di soggiorno. Se il servizio turistico è stato acquistato con una tariffa “non rimborsabile”, l’hotel non sarà obbligato, per legge, a rimborsare il prezzo. Tuttavia, considerando la particolare circostanza, può essere possibile concordare un cambio della prenotazione o un rimborso parziale in via amichevole.

IMPORTANTE: Per qualsiasi problema o dubbio sulla vicenda, puoi contattare il CEC Italia al n. 06 44238090 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17.