Se scegli di raggiungere il tuo luogo di villeggiatura in treno, non dimenticare che hai dei diritti da far valere, in virtù del Regolamento europeo 1371/2007.

1.   Diritto ad essere informato

·      Prima del viaggio (condizioni applicabili al contratto, orari, tariffe, servizi a bordo, ecc.)

·      durante il viaggio (ritardi, interruzioni del servizio, coincidenze)

·      dopo il viaggio (procedure relative alla presentazione di reclami, ai bagagli smarriti, ecc.).

2.   Diritto ad essere risarcito in caso di lesioni alla tua persona

·      La copertura assicurativa minima per passeggero è fissata a 310.000 euro

·      Hai diritto a pagamento anticipato per coprire spese urgenti successive all’incidente

Fai valere i tuoi diritti di passeggero

3.   Diritto ad essere risarcito per smarrimento/danneggiamento bagaglio

·      L’indennizzo per lo smarrimento e/o il danneggiamento di un bagaglio registrato può arrivare fino a 1.285 euro a bagaglio

4.   Diritto ad essere risarcito in caso di ritardo/soppressione del treno (salvo circostanze eccezionali)

·      Hai diritto a chiedere un compenso minimo pari a:

a)  il 50 % del prezzo del biglietto in caso di ritardo pari o superiore a 120 minuti

b)  il 25% del prezzo del biglietto in caso di ritardo compreso tra 60 minuti e 119 minuti

c)  un bonus, non in denaro, del valore del 25% del prezzo del biglietto di viaggio da utilizzare in seguito

·      Hai diritto a ricevere per ritardi all’arrivo o alla partenza:

a) pasti e bevande

b)  sistemazione in albergo o di altro tipo

c)  trasporto verso il punto di partenza o di arrivo, se il treno è bloccato sui binari

d)  rimborso pieno del biglietto o riprotezione su un viaggio alternativo

Se il reclamo per inosservanza dei tuoi diritti non è andato a buon fine, attiva la .

Per tutelare i tuoi diritti di passeggero ferroviario, Adiconsum ha da tempo attivato con Trenitalia la conciliazione paritetica per dirimere gli eventuali contenziosi consumatore-azienda, in maniera economica e in tempi rapidi. Per informazioni e assistenza contatta le sedi territoriali Adiconsum.

IMPORTANTE: Per problemi di viaggio in Italia contatta Adiconsum; per nei Paesi dell’Unione europea contatta il Centro europeo Consumatori Italia dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17, telefonando allo  06 44238090 o inviando una  mail a: info@ecc-netitalia.it