Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Le famiglie veronesi ricevono in questi giorni un plico con il questionario del 15° censimento della popolazione e delle abitazioni. Il Censimento serve a “contare” la popolazione e a raccogliere informazioni che costituiscono il punto di partenza per individuare adeguate politiche e azioni di sviluppo, mettendo a confronto le diverse realtà territoriali del Paese. Rispondere è un dovere, lo dice la legge, ma soprattutto è fondamentale per mettere in luce le caratteristiche del nostro Paese.
Sono molte le novità del Censimento 2011 pensate per facilitare la partecipazione. Ad esempio:
– il questionario, indirizzato alla famiglia, arriva per posta direttamente a casa. Questo è possibile perché l’Istat ha acquisito da tutti i Comuni italiani le liste anagrafiche, aggiornate al 31 dicembre 2010, che comprendono tutte le famiglie residenti nel territorio di ciascun comune a quella data (Per chi è iscritto in anagrafe dopo il 31 dicembre 2010 sarà il rilevatore comunale a consegnare il questionario da compilare);
– è possibile compilare e restituire il questionario online (la password per la compilazione via Internet è riportata nella prima pagina del questionario, in basso a destra);
– si può compilare il questionario e restituirlo presso qualsiasi ufficio postale o nei centri di raccolta istituiti nel Comune di residenza anagrafica. A partire dal 10 ottobre fino al 20 novembre è possibile riconsegnare a mano i questionari – utilizzando la busta ricevuta con il questionario -. Nei centri di raccolta istituiti dai Comuni, se necessario, si potrà ricevere assistenza per la compilazione. Sarà sempre rilasciata alla famiglia una ricevuta (da conservare) di avvenuta restituzione. I questionari compilati non vanno imbucati in alcun caso nelle cassette postali. Le famiglie che entro il 20 novembre non avranno riconsegnato il questionario compilato riceveranno a casa la visita di un rilevatore comunale, riconoscibile da un tesserino (denominato Carta di autorizzazione per il rilevatore) rilasciato dal Comune. L’operatore è incaricato di sollecitare la restituzione dei questionari compilati ed eventualmente fornire alle famiglie l’assistenza necessaria alla compilazione.
La data di riferimento del Censimento è il 9 ottobre 2011, giorno in cui viene scattata la fotografia del Paese. A partire da questa data, ma non prima, è possibile compilare il questionario. Sebbene la data di riferimento sia esclusivamente il 9 ottobre, si ha tempo fino al 20 novembre per compilare il questionario.
.
.
Per informazioni
Per qualsiasi chiarimento le famiglie possono chiamare il numero verde gratuito 800.069.701. Il servizio è attivo dal 1° ottobre 2011 al 29 febbraio 2012, tutti i giorni dalle 9 alle 19.
È già attivo il sito http://censimentopopolazione.istat.it con le informazioni sulla compilazione del questionario, le principali tappe del censimento, le iniziative sul territorio e quelle dedicate ai giovani.
Pagina dedicata su comune.verona.it
Se ci riesco( anzi se attivano il sito ) lo compilo online visto che sinceramente mi pare veramente assurdo che con tutti i pc che ci sono nelle case e internet ovunque bisogna fare ancora documenti di carta
Come non detto iniziata la compilazione alle 10 di mattina dopo averlo compilato a matita quello di carta e ho finito di compilare quello online alle 18 per continui blocchi del server ! e per fortuna che è da un mese che rompono le pelotas in TV perchè si comincia il 9 ottobre !! almeno fossero stati preparati !!
se in una famiglia di 4 persone una si trasferisce in un’altra città esattamente un mese dopo la scadenza di consegna, cosa bisogna dichiarare?
Gentile Maria, il giorno di riferimento del censimento è sempre la mezzanotte tra l’8 e il 9 ottobre e non il giorno di consegna che invece è variabile. Ciò che succede dopo tale data non è più di competenza del censimento, pertanto se il trasferimento è avvenuto successivamente al 9 ottobre occorre che nel modulo sia riportata anche la quarta persona che si è trasferita. se invece il trasferimento è avvenuto prima, allora la persona si censirà nella nuova abitazione perchè è lì che dimora abitualmente al 9 ottobre. Cordiali saluti.