Assecondando la stagionalità delle verdure, è giunto il momento di un nuovo arrivo: al gruppo di acquisto dell’Adiconsum da questa settimana possiamo ordinare anche le tegoline.

Il nome più comune della tegolina in italiano è quello di fagiolino, ma a seconda della zona può essere chiamata anche cornetto o fagiolo mangiatutto.

Le tegoline sono i baccelli acerbi della pianta del fagiolo, la loro particolarità è che di esse si consuma tutto, sia i semi interni che la scorza esterna che li racchiude.

Nonostante appartengano più direttamente alla famiglia dei legumi, vengono considerate come ortaggi, appunto per la loro caratteristica dell’essere raccolte con i semi ancora in embrione, quindi non del tutto maturi.

Si sviluppano su piante nane o rampicanti le cui radici hanno una lunghezza non molto considerevole e che generano fiori dal colore che varia dal bianco al rosa violaceo.

La tonalità più tipica del fagiolino è quella del verde chiaro, ma ne esistono di diverse varietà, il cui tono può spaziare dal biancastro al giallino fino ad un verde più intenso. La forma è invece sostanzialmente sempre la stessa, cioè abbastanza esile e allungata.

Per acquistare delle buone tegoline è utile tener presente alcune accortezze. Le migliori sono le più giovani, perchè sono le più morbide e sono senza filamenti laterali. D’aspetto devono poi essere gonfie e devono potersi spezzare di netto e senza fatica a mano, producendo un rumore secco e definito. La buccia deve essere di un colore luminoso, senza far vedere ammaccature e presenze di muffa.

Le tegoline possono essere mangiate senza troppe preoccupazioni, presentano infatti un basso apporto calorico, mentre sono ricche di fibre, sali minerali e vitamina A e C. Sono quindi ideali per diete dimagranti e per persone diabetiche. Hanno anche un effetto diuretico e rinfrescante. Un utile avvertenza: non è raccomandabile mangiarle crude, non solo perché così sono poco saporite, ma anche perché disturberebbero la digestione.