Al g.a.s. dell’Adiconsum Verona è arrivata una piacevole e fresca novità: la ciliegia. Da questo giugno è infatti possibile anche acquistare questo prodotto caratteristico del periodo più caldo. La ciliegia è il frutto del ciliegio, una pianta tipica del bacino mediterraneo e presente in questa zona da circa 3000 anni, anche se ad oggi è coltivata pure in Asia, Australia e America.

I frutti si presentano con una forma arrotondata, sono polposi e succosi ed hanno la buccia liscia. Sono attaccati alla corteccia della pianta tramite sottili peduncoli in gruppi abbastanza numerosi. All’interno presentano un duro nocciolo color legno. La pianta propone diverse tipologie che differenziano leggermente l’aspetto del frutto. Il colore può spaziare dal giallo chiaro ad una tonalità quasi nera, anche se la gradazione più tipica e diffusa è quella rossa. Anche la polpa a seconda della varietà può avere caratteristiche diverse: il colore passa dal bianco al rosso nerastro, mentre la consistenza può passare dal tenero al croccante. Il periodo classico della ciliegia è quello della tarda primavera e dell’estate: la raccolta va infatti dalla fine di maggio fino all’inizio di luglio.

Una particolarità di questo frutto e che dopo essere stato colto non matura più, quindi è necessario che sia staccato a maturazione completa. Per acquistare delle buone ciliegie è utile tener presente alcuni accorgimenti. Devono essere sode e di un colore vivace e lucido, mentre i peduncoli non devono risultare secchi. Le ciliegie di scarsa grandezza e poco colorite vanno evitate in quanto non ancora del tutto mature, mentre se sono mollicce e chiazzate sicuramente non sono più fresche. L’uso più tipico della ciliegia è quello di mangiarla cruda al naturale, ma può facilmente essere protagonista in altri ambiti in cucina. E’ usata frequentemente per la preparazione di dolci al cucchiaio e crostate, ma da essa si ricavano anche sciroppi, marmellate, succhi, mostarde e liquori. La ciliegia ha poi anche importanti caratteristiche nutrizionali.

E’ una discreta fonte di vitamina C, e contiene anche potassio e fosforo. Una dieta ricca di ciliegie è inoltre utile all’organismo, in quanto previene l’infarto e in generale le malattie vascolari. Altre proprietà sono legate al suo effetto diuretico e disintossicante, senza dimenticare la sua capacità di depurazione del sangue. Gli zuccheri sono presenti, ma in una forma adatta anche alle persone sovrappeso e ai diabetici. Una ciliegia tira l’altra quindi, come si usa dire, senza troppe preoccupazioni.

Adiconsum Verona fornisce ai propri associati la possibilità di partecipare al Gruppo di Acquisto Solidale Adiconsum operante sul territorio veronese. I nostri produttori consegnano i prodotti ordinati via mail dai componenti del G.A.S. presso la sede Cisl di Lungadige Galtarossa 22 a Verona il venerdì pomeriggio intorno alle ore 17.00.

Per iscrizioni e informazioni adiconsumvr@libero.it

Referente G.A.S. Silvia Caucchioli