Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Sabato 20 marzo una grande manifestazione nazionale promossa dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua insieme a moltissime forze sociali, culturali e politiche del nostro paese, attraverserà le strade e le piazze di Roma per ribadire ancora una volta il NO alla privatizzazione dell’acqua e per riaffermare che l’acqua è un bene comune e un diritto umano universale.
Quello di Roma sarà un grande appuntamento che dovrà rappresentare non solo un forte elemento di rilancio e visibilità per tutto il “popolo dell’acqua” che in questi anni si è mobilitato per contrastare le politiche e i processi di privatizzazione del servizio idrico, ma anche uno spazio di incontro e aggregazione per tutte quelle persone, movimenti, e gruppi che da anni nel nostro paese si battono per la difesa dei beni comuni, della pace e diritti umani, dell’ambiente e per la costruzione di una rinnovata democrazia e di un nuovo assetto sociale ed economico.
Scenderemo in piazza a Roma per chiedere: –il riconoscimento dell’acqua come bene comune e diritto umano universale, la ripubblicizzazione del servizio idrico, la sua gestione pubblica e partecipativa, l’approvazione della legge d’iniziativa popolare; –la tutela del territorio e dei beni comuni, della biodiversità e del clima, contro la politica delle “grandi opere”, il mercato dei rifiuti, gli impianti energetici nocivi e il ritorno all’energia nucleare; –un nuovo modello di produzione, consumo e vita, e politiche occupazionali per la soddisfazione dei diritti sociali e ambientali delle popolazioni.
Il Comitato Promotore Provinciale per il Referendum per l’Acqua Pubblica, cui fa parte Adiconsum Verona, sarà in piazza quel giorno, a fianco speriamo di tante altre persone e gruppi veronesi che lottano e si battono quotidianamente per costruire una società più giusta, democratica e solidale.
Invitiamo quindi tutte le persone, i gruppi, i comitati e le associazioni che si riconoscono nell’appello della Manifestazione Nazionale del 20 marzo ad unirsi a noi (vedi allegato). Facciamo in modo di essere davvero in tanti il 20 marzo a Roma!! Diffondiamo l’appello alle persone che conosciamo. Facciamolo circolare sui nostri blog, siti, mailing-list. Stampiamolo e distribuiamolo. Perché l’acqua è VITA!! Perché l’acqua è DEMOCRAZIA!!
Per info, materiali e approfondimenti sulla battaglia contro la privatizzazione dell’acqua e sulla Manifestazione Nazionale del 20 marzo a Roma puoi consultare il sito del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua (www.acquabenecomune.org)
Il blog del Comitato “Acqua Bene Comune” di Verona (http://www.acquabenecomuneverona.org/) o inviare una mail a acquabenecomune.vr@virgilio.it
ATTENZIONE!! IMPORTANTE!!! Anche da Verona partirà un pullman per partecipare alla manifestazione nazionale del 20 marzo. Chi fosse interessato, può trovare tutte le informazioni necessarie in calce all’appello qui allegato. Il Comitato Promotore Provinciale per il Referendum per l’Acqua Pubblica ringrazia la CISL di Verona per l’adesione e il sostegno economico finalizzato al noleggio del pullman per la manifestazione del 20 marzo.
Quello che ci vogliono far credere e’ che si tratta di un adeguamento alla normativa europea…niente di piu’ falso! basta guardare la Francia che ha le piu’ importanti multinazionali dell’acqua, che con Parigi ha poi esteso a tutto il paese il concetto FONDAMENTALE di “bene primario che non puo’ essere oggetto di mercificazione” e quindi deve restare in mano pubblica, unica via mantenere veramente “di tutti” questo patrimonio cosi’ direttamente legato alla vita.