Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
La garanzia legale europea consente ai consumatori di richiedere, di norma entro due anni dall’acquisto, la riparazione o la sostituzione dei beni difettosi, o in alcuni casi, il rimborso. Tali rimedi, obbligatori, devono essere esperiti dal venditore gratuitamente. …leggi tutto l’articolo »
Provvedimento cautelare dell’Antitrust nei confronti della società Flamingo Intervest Ltd con sede nelle Isole Vergini Britanniche, attiva nel settore delle aste on line attraverso vari siti web, tra cui www.dandybids.com e www.wippy.com. …leggi tutto l’articolo »
In questi anni di attività al fianco del consumatore ci siamo resi conto che la miglior difesa è la prevenzione. Un cittadino informato difficilmente cade vittima di truffe, pratiche commerciali scorrette ed inganni. Certo non è facile rimanere al passo con i tempi e conoscere tutte le norme per evitare le situazioni di pericolo. …leggi tutto l’articolo »
L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato la Dieffe S.r.l. e la Volley S.r.l., rispettivamente per 70mila euro e 20mila euro, al termine di due distinti procedimenti in materia di pratiche commerciali scorrette. Le società vendevano prodotti per la casa presso il domicilio dei consumatori, attirandoli con un pretesto: la consegna di una fidelity card o di un catalogo omaggio, per comprare a prezzo scontato mobili e altri articoli. Il consumatore, in realtà, finiva per firmare inconsapevolmente un contratto che lo vincolava a fare acquisti per diverse migliaia di euro. …leggi tutto l’articolo »
Continua l’attività della nostra Associazione per tutelare i cittadini veronesi a seguito dell’interruzione del corso di inglese. Come annunciato la scorsa settimana (al riguardo leggi il nostro precedente articolo «Cosa fare se la scuola di lingua sospende i corsi. Adiconsum Verona incontra i consumatori martedì 3 marzo») abbiamo iniziato ad aiutare i cittadini che ci hanno contattato inviando le prime lettere di diffida.