Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
In relazione al reclamo per le mancanze nell’esecuzione del contratto di viaggio, l’invio di una raccomandata da parte del consumatore con ricevuta di ritorno entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro è facoltativa, ed ha la chiara funzione di denuncia degli inadempimenti al fine di favorire una soluzione della controversia in via stragiudiziale. (Massima non ufficiale di Cass., 10 gennaio 2011, n. 297, in Giurisprudenza italiana,2011, 2537, con commento di Rufo Spina. In senso sostanzialmente conforme anche Giudice di Pace di Verona, 19.8.2011, inedita). …leggi tutto l’articolo »
Non è un Paese per giovani? Questa purtroppo è la convinzione di molti. Alla luce della riforma del ministro Fornero si parla a ragione tanto di chi a breve andrà in pensione invece si parla poco di chi andrà in pensione nel 2040, 2050…. …leggi tutto l’articolo »
Il Consiglio di Stato ha definitivamente respinto i ricorsi che Bluvacanze e Going, entrambe facenti capo alla società Blu Holding, avevano presentato avverso le sanzioni dell’Antitrust comminate il 26 giugno del 2010. I due operatori, che proponevano pacchetti turistici aventi come meta l’Egitto, erano stati sanzionati per pubblicità ingannevole. …leggi tutto l’articolo »
Gentile utente, per visionare questo contenuto devi registrarti al sito e iscriverti ad Adiconsum Verona. Puoi farlo online in pochi passi:
> Scopri come registrarti ed iscriverti!
> Se sei gia iscritto > accedi al sito!
I naufraghi della Costa Concordia, come i passeggeri che a seguito del disastro non hanno potuto imbarcarsi, possono richiedere il risarcimento dei danni subiti, personali, materiali e non, proponendo un reclamo a Costa Crociere, a pena di decadenza, mediante raccomandata A/R (o altro mezzo che garantisca la prova dell’avvenuto ricevimento) entro e non oltre 10 giorni lavorativi dall’interruzione forzata della crociera. E’ consigliato rispettare il termine sopra indicato, ma la giurisprudenza della Corte di Cassazione ha anche statuito che il mancato invio della lettera di reclamo entro dieci giorni non può costituire decadenza del diritto al risarcimento del danno, pertanto è sempre opportuno inviare il reclamo, riportando in dettaglio tutte le informazioni, anche trascorsi 10 giorni lavorativi. …leggi tutto l’articolo »