10 Febbraio 2012
Categoria: Economia e societÃ
L’emergenza neve ha messo a nudo – dichiara Pietro Giordano Segretario Generale di Adiconsum – un Paese capace di affrontarla a macchia di leopardo con Amministrazioni Pubbliche e Concessionarie di servizi pubblici che hanno saputo affrontarla e altre realtà istituzionali e non che invece hanno dimostrato tutta la loro impreparazione e inefficienza di fronte ad emergenze quali quella che stiamo vivendo.
Adiconsum lancia un Vademecum per i consumatori per affrontare l’emergenza neve:
- informarsi costantemente sulla situazione di emergenza attraverso i mass media e i siti istituzionali (protezione civile, autostrade, Regioni, Prefetture,ecc.);
- utilizzare l’auto solo nei casi di estrema necessità , non usare mezzi a due ruote;
- non avventurarsi su strade innevate con ruote lisce e dotarsi di catene;
- i commercianti possono rendere accessibili i marciapiedi dotandosi di sale e spalando la neve davanti ai propri esercizi;
- parcheggiare la propria auto in maniera da agevolare lo sgombero della neve;
- evitare di camminare sotto gli alberi e stare attenti alle lastre di ghiaccio presenti sui marciapiedi;
- indossare scarpe adatte per evitare infortuni, anche gravi, a seguito di cadute;
- fare scorta di medicinali e alimentari per i familiari anziani;
- spalare il proprio passo carraio e le aree comuni condominiali, depositando la neve spalata ai lati della strada o del passo carraio;
- eliminare cumuli nevosi e ghiaccioli dagli alberi delle aree condominiali e limitrofe ad esse.