Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
I SIC – sistemi di informazioni creditizie – sono delle banche dati che raccolgono e gestiscono informazioni relative a richieste/rapporti di credito di cui sono parte enti finanziari – banche e società finanziarie -. Gli enti finanziari, che partecipano al sistema su base volontaria – enti partecipanti -, comunicano ai SIC i dati relativi ai rapporti di credito della propria clientela e, per contro, vi accedono per conoscere la storia creditizia di quanti chiedano loro un finanziamento. …leggi tutto l’articolo »
Lunedì 28 novembre 2011, alle 13.50, su Tele Arena interveranno alla trasmissione Filo Diretto – L’Esperto Risponde, Davide Cecchinato, Segretario Generale Adiconsum Verona, Renzo Giacomelli, Presidente della Fondazione Antiusura Beato G. Tovini, e Damiano D’Angelo, Responsabile dell’Ufficio Antiusura del Comune di Verona, per parlare di sovraindebitamento e usura. Per intervenire durante la trasmissione per porre domande o chiedere consigli è possibile telefonare allo 045/9600030. …leggi tutto l’articolo »
Radio a basso consumo è un progetto ideato da Adiconsum Verona, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi Verona, rivolto al giovane cittadino che vuole acquistare in modo consapevole e difendersi dai trucchi del mercato. Oggi, Silvia ci accompagnerà per parlare dei diritti del giovane consumatore. In particolare verrà approfondito il tema del contratti stipulati fuori i locali commerciali, a distanza e le pratiche commerciali scorrette. …leggi tutto l’articolo »
Il futuro del consumerismo, rinnovamento nella continuità: è il nuovo spirito che ha portato alla ridefinizione dell’identità Adiconsum e del suo logo.
La nuova identità visiva vuole esprimere, in simbolo, l’associazione che abbraccia e protegge il consumatore e l’ambiente, il tutto guidato dallo spirito Cisl.
Il linguaggio visivo del marchio si ispira al colore della bandiera italiana e al verde della natura e dell’ambiente.
Il tutto è contenuto all’interno di un cerchio, la forma perfetta, simbolo di completezza, protezione e totalità, rappresentate l’illuminazione, l’aspirazione alla perfezione dell’uomo in sintonia con il principi della tutela del consumatore.
Una percentuale di successo del 51% sulle mediazioni accettate, con una durata media della procedura pari a 64 giorni. Questi i numeri dell’attività del Servizio di Mediazione svolto dalla Camera di commercio di Verona che ha presentato il bilancio dell’attività a sette mesi dall’avvio della riforma nel seminario “La mediazione: meno costi e tempi certi”. …leggi tutto l’articolo »