Abbiamo partecipato al seminario del Centro marketing e comunicazione della Facoltà di Economia dell’Università di Verona e abbiamo intervistato il relatore e autore del libro “Neuroshopping, razionalità ed emozioni nel comportamento d’acquisto” pubblicato a gennaio 2011. Il prof. Giampiero Lugli, ordinario di Economia e gestione delle imprese dell’Università di Parma, si occupa di studiare, con la metodologia della neuroscienza attraverso laboratori di economia sperimentale, come il consumatore arriva a scegliere l’acquisto di alcuni prodotti. Clicca qui per ascoltare l’intervista.
Nell’ambito della Convenzione siglata in data 17/11/2010 e che vede collaborare la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e le 8 associazioni dei consumatori (ACU – Associazione Consumatori Utenti; ADICONSUM, ADOC, ASSOUTENTI, CODICI, FEDERCONSUMATORI, MOVIMENTO CONSUMATORI; MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO), si inserisce un’indagine quali-quantativa realizzata su un campione di 4000 consumatori, coerentemente rappresentativo del territorio nazionale. …leggi tutto l’articolo »
Adiconsum – dichiara Pietro Giordano, Segretario Nazionale Adiconsum – è più che favorevole ad incentivare la crescita di fonti di energia pulita e rinnovabile, ma questa deve avvenire a costi accettabili e che favoriscano le tecnologie più efficienti e meno costose. …leggi tutto l’articolo »
Fra qualche giorno si festeggia il 150° anniversario dell’Unità italiana. La ricorrenza è l’occasione per riflettere sulle nostre origini: chiedersi perchè le vie più importanti della Città , di ogni italica città , sono quelle intitolate a Mazzini, Cattaneo, Cavour e Garibaldi. Chiedersi perchè anche nel Comune più periferico della provincia ci siano marmi sulle pareti delle strade che ricordano il sacrificio di giovani “incoscienti”. Ragazzi che immolarono la vita con dignità , odio, speranza e ostinazione per  l’idea di Nazione. La festa nazionale, la chiusura dei negozi e i festeggiamenti ci devono ricordare che siamo prima cittadini e poi consumatori. …leggi tutto l’articolo »
Parte il 17 marzo la terza edizione del Festival “Infinitamente: un week end di scienze e arti a Verona“. Quest’anno la manifestazione, promossa dall’Università di Verona, è inserita nel calendario ufficiale della Brain Awareness Week, la settimana mondiale della divulgazione degli studi sul cervello. …leggi tutto l’articolo »