Pubblichiamo, dall’Arena del 15.04.2011, l’interessante riflessione di Silvino Gonzato in “La Posta della Olga” : «Finirà all’esame dei probiviri del bareto» scrive la Olga «la questione delle in . In particolare i probiviri dovranno stabilire chi ha ragione tra i consiglieri comunali Ederle (An) e Papadia (Forza Italia). Il primo sostiene che bisogna rinforzare la segnaletica se no no se capisse quasi ‘n’ostia, come dimostrano i troppi automobilisti multati; il secondo sostiene che la segnaletica è chiara e riconoscibile più delle frasche de le ostarie de ‘na olta e che quindi i multati hanno poco da protestare dopo aver tentato di fare i furbi. Il mio Gino dice che se due consiglieri, avendo tutto il tempo che vogliono per pensare, si dividono sull’interpretassión de un cartèl segnaletico, figuremose la confusión che g’à in testa gli automobilisti che devono capire in pochi secondi cosa el dise el cartèl».

«Che tante multe in questa città vengano date alla va te ciava e che sia più la gente che, pur ritenendo di dover pagare ingiustamente, non protesta per finirla lì e non aver rogne, che quella che protesta e fa ricorso, l’è sacrosanto come il fatto che el me Gino in leto no l’è più quel de ‘na olta.Ma visto che le multe, giuste o ingiuste che siano, bisogna pagarle, quando sulla notifica che ti arriva a casa c’è scritto, per esempio, che la violazione che hai commesso, rilevata dalle telecamere, vale 74 euro da pagare entro 60 giorni e poi leggi che ai 74 euro devi aggiungerne altri 6,60 di spese di spedizione più altri 7 di spese procedurali per un totale di 87,60 e no l’è mia finìa perché ti trovi allegato un altro boletìn con la cifra di 3 euro e 50 del quale non si parla nella notifica, quando insomma hai l’impressione che ci sia poca trasparènsa, allora te vien le brose da la rabia».

«El filosofo-psicologo-sociologo Strusa dice che l’impressión de essàr ciavà è peggio che la constatassión de èssar ciavà. Se quei schei extra che devi pagare sono dovuti al fatto che l’infrazione non è stata contestata subito da un vigile e che le multe vengono spedite da Vibo Valentia, il problema non è del cittadino ma del Comune che invece dei vigili usa le telecamere e che invece di spedire le multe da Verona le fa spedire dalla Calabria. Il mio Gino dice che no gh’è pomata che tegna contro le brose da rabia dovute alle multe co’ la gresta».

di Silvino Gonzato in “La Posta della Olga

Tratto da “L’Arena” del 15/04/2011

Sul nostro sito adiconsumverona.it:

Multe sulle corsie preferenziali: perchè in Piazza Isolo si rilevano un così alto numero di infrazioni?

Multe sulle corsie preferenziali: tutte le informazioni in diretta su Tele Arena il 4 aprile alle 13.35

Multe, Sportello del turista e Registro delle opposizioni: ne abbiamo parlato su Radio Adige. Ascolta la puntata

Notifica delle multe: quali sono i termini corretti?

Multe sulle corsie preferenziali, inizia la raccolta firme dei multati

Multe sulle corsie preferenziali, venerdì incontro Adiconsum

Telecamere e corsie preferenziali: fioccano le multe a Verona

A Verona entrano oggi in funzione altre telecamere sulle corsie preferenziali

Anche a Verona in funzione le telecamere sulle corsie preferenziali