Fai valere i tuoi diritti!

Associazione Difesa Consumatori APS

L’Agenzia delle Entrate comunica che finalmente si può applicare la disposizione, prevista nella Finanziaria 2008, che elimina il pagamento della tassa di possesso del televisore (CANONE RAI) a chi ha più di 75 anni. La CIRCOLARE N. 46/E  del 20 settembre 2010 spiega come precedere per ottenere l’esenzione. …leggi tutto l’articolo »

Anche quest’anno in Piazza Isolo a Verona, il 2 e 3 ottobre, si tiene Naturalmente Verona: prodotti, servizi e saperi di economia solidale e consumo consapevole. La manifestazione si svolge in concomitanza con Verona Tipica che si terrà gli stessi giorni in Piazza Bra e che abbiamo organizzato come Coordinamento delle Associazioni di Consumatori Veronesi. Purtroppo, per motivi organizzativi, non siamo riusciti ad evitare la sovrapposizione. Ma riteniamo importante allungare il passo tra piazza Isolo e piazza Bra per promuovere assieme il consumo consapevole.

Scarica il Programma di Naturalmente Verona Edizione 2010

Davide Cecchinato

Le conseguenze dei tagli sulla scuola non riguardano solo i precari ma anche i servizi quale la carta igienica. L’ultima segnalazione che abbiamo ricevuto proviene da una scuola elementare dei castelli romani dove i genitori sono stati chiamati a creare un fondo scolastico per l’acquisto della carta igienica e le risme di carta per l’attività scolastica. …leggi tutto l’articolo »

Nella splendida cornice della val d’Illasi assegnata la quarta edizione del Premio Trabucchi alla Passione Civile.
A vincere è la giornalista Milena Gabanelli, conduttrice di ‘Report‘, che è stata premiata insieme a tutti i componenti del programma. Nata a Nibbiano (Piacenza) nel 1954 comincia a collaborare con la Rai nel 1982 con programmi di attualità. Diventa poi inviata di guerra per il programma Mixer. Nel 1991 introduce in Italia il video giornalismo lavorando da sola con la sua videocamera: teorizza il metodo e lo insegna nelle scuole di giornalismo. …leggi tutto l’articolo »
Sin dalla firma del Protocollo d’intesa con Adiconsum e altre associazioni consumatori, la TRE non ha mai portato a compimento nessuno degli impegni sottoscritti, tra cui: la mancata realizzazione del corso formativo per i conciliatori, il mancato utilizzo diretto della conciliazione ai clienti e le inapplicate modifiche al sistema informatico. Questi inadempimenti ora contribuiscono al mancato riconoscimento dell’Agcom, che ha chiesto all’azienda di adeguare il Protocollo. Il rifiuto di TRE agli adeguamenti rende la conciliazione con le associazioni dei consumatori depotenziata, perché non utilizzabile come tentativo obbligatorio di conciliazione. …leggi tutto l’articolo »