Pubblichiamo di seguito il link dal quale si può ascoltare l’intervista su Radio Adige di venerdì 22 gennaio 2010. Davide Cecchinato, segretario generale Adiconsum Verona ha risposto alle domande degli ascoltatori sulla liberalizzazione del mercato elettrico e tv digitale. Buon ascolto. …leggi tutto l’articolo »

Informazioni carenti, incomplete e intempestive sull’ingorgo che ha interessato il Passante di Mestre lo scorso 1° agosto 2009: queste le motivazioni con le quali l’Antitrust ha sanzionato per pratica commerciale scorretta, per 150 mila euro ciascuno, la societĂ  Concessioni Autostradali Venete – CAV S.p.A. e la SocietĂ  delle Autostrade di Venezia e Padova S.p.A. Il comportamento contestato è infatti quello di “aver omesso o fornito in modo gravemente incompleto e, comunque, intempestivo notizie circa l’intenso flusso di traffico, l’esistenza di rallentamenti e di incolonnamenti di assoluta rilevanza che il giorno sabato 1° agosto 2009 …leggi tutto l’articolo »

Sabato scorso l‘Antitrust ha aperto 5 istruttorie nei confronti di 7 tra le aziende principali della grande distribuzione di prodotti di elettronica, informatica, tecnologia ed elettrodomestici. L’AutoritĂ  verificherĂ  se le aziende hanno agito correttamente nell’informare i consumatori sull’esistenza della garanzia legale sui prodotti, sulle differenze con la garanzia convenzionale offerta a pagamento, sull’esercizio della garanzia legale e sul diritto di recesso.
Adiconsum si auspica che l’AutoritĂ  faccia chiarezza, perchĂ© “sono migliaia i reclami e le lamentele sull’impossibilitĂ  di cambiare un prodotto malfunzionante che pervengono all’associazione – dichiara Pietro Giordano, Segretario nazionale Adiconsum – Fino a qualche settimana fa, ad esempio, Mediaworld per tutti i prodotti Mac rinviava la riparazione ai Centri di Assistenza della casa produttrice, affermando …leggi tutto l’articolo »

Come far valere i propri diritti se la bolletta è sbagliata o ci sono disservizi? E come orientarsi nel mercato? In aiuto dei consumatori si sta attivando l’AutoritĂ  per l’energia elettrica e il gas, che ha predisposto l’Atlante dei diritti dei consumatori di energia, una guida aggiornata sui diritti e le tutele per i consumatori nei settori dell’energia elettrica e il gas, e ha attivato, avvalendosi dell’Acquirente Unico, lo Sportello per il consumatore di energia, con il potenziamento del numero verde 800.166.654 e una task force di trenta esperti …leggi tutto l’articolo »

Il Giudice di Pace di Mestre ha annullato la sanzione comminata da Trenitalia ad un passeggero che era salito in vettura privo del biglietto perchĂ© impossibilitato ad acquistarlo dal momento che nella stazione secondaria (da dove era partito il passeggero) l’emettitrice automatica era guasta e non c’era personale alla biglietteria. Una volta salito sul treno Padova-Venezia, il viaggiatore si era rivolto al controllore per acquistare il biglietto ma per contro aveva ricevuto una sanzione ingiusta di 50 euro. …leggi tutto l’articolo »