Fai valere i tuoi diritti!

Associazione Difesa Consumatori APS

31 Gennaio 2010

Editoriale: "Che aria tira in città"

Categoria: Salute

Sara’ che non piove da parecchio, che le auto in circolazione sono troppe, che le immissioni delle fabbriche aumentano e che il riscaldamento domestico è prevalentemente alimentato a gasolio: ma chi e’ che affronterà il problema della qualità dell’aria in modo serio e definitivo? Nessuno può fare scelte strategiche in poco tempo ma, di certo, andavano fatte dieci anni fa quando il blocco delle auto era un’esigenza percepita come essenziale e l’opinione pubblica la accettava di buon grado. …leggi tutto l’articolo »

31 Gennaio 2010

Festival dei consumatori a Vicenza il 6 e 7 febbraio

Categoria: Senza categoria

La Regione del Veneto, Unioncamere del Veneto e le Associazioni dei consumatori del Veneto saranno in piazza a Vicenza il 6 e 7 febbraio 2010 per incontrare la cittadinanza  e approfondire alcuni temi legati al mondo del consumo quali telefonia, trasporti, pubblicità ingannevole, energia, diritti dei pazienti, diritti del turista e digitale terrestre. Gli spazi fisici allestiti in città saranno quattro, gli interventi degli esperti dodici e due le presentazioni di libri in ambito consumerista. …leggi tutto l’articolo »

Non solo difesa del consumatore, ma anche impegno per la tutela ambientale, valorizzazione del territorio e delle risorse che esso può offrire. L’Adiconsum è anche questo! L’iniziativa “Conoscerli per farli conoscere”, promossa da Adiconsum del Veneto e la Regione Veneto si propone di diffondere la conoscenza dei prodotti tipici della zona dei Monti Lessini e del Monte Baldo.

Il marrone di San Zeno di montagna, le ciliegie delle colline Veronesi, il monte veronese e l’olio delle colline Venete, per non parlare del vino Valpolicella e dell’Amarone, …leggi tutto l’articolo »

Quante volte vi sarà capitato di ricevere una bolletta della luce sbagliata? E quante volte vi sarà capitato di dover fare file inutili o affrontare attese estenuanti al telefono per segnalare un disservizio o per chiedere un’informazione? Da oggi a tutto ciò c’è una facile soluzione. E’ nato lo Sportello per il consumatore di energia elettrica e gas che fornisce una pronta assistenza sulle tutele e sui diritti previsti dall’Autorità per l’energia a favore dei consumatori. …leggi tutto l’articolo »

La nostra Associazione, che da anni è impegnata nella difesa del consumatore, ha bisogno di un salto di qualità. L’anno scorso abbiamo aiutato 900 veronesi (che ci hanno dimostrato la loro fiducia iscrivendosi ad Adiconsum) a risolvere i sempre più complessi rapporti tra professionisti/pubblica amministrazione e consumatori. Siamo intervenuti nelle controversie telefoniche, dei servizi a rete (elettricità, acqua e gas), assicurative, bancarie, dei trasporti e della pubblica amministrazione, compreso il controverso settore delle infrazioni al Codice della Strada (come nel caso dei c.d. semafori intelligenti). …leggi tutto l’articolo »