Verona ha organizzato un corso avanzato in diritto tributario aperto a tutti i collaboratori come agli iscritti dell’Associazione. La finalità del corso è quella di fornire all’operatore del diritto un percorso di approfondimento circa gli istituti e le procedure di accertamento legate ai tributi con particolare riguardo al contenzioso e agli strumenti alternativi al giudizio.

Il corso, gratuito per gli iscritti Adiconsum, sarà tenuto dall’Avv. Giovanni A. Ventimiglia, esperto in diritto tributario, già ricercatore presso la Seconda Università di Napoli e docente a contratto per la stessa materia presso l’Università di Verona.

Ecco il programma:

Venerdi 12 marzo 2010 (ore 15-17, presso Cisl Verona, Sala Del Piano)

Attività di accertamento dei tributi ed attività di riscossione. Rapporto tra le due attività. Avviso di accertamento, ruolo e cartella di pagamento (contenuto e modalità di notifica). Termini decadenziali. I poteri dell’Agente della riscossione (le misure esecutive e cautelari). La tutela del contribuente.

Venerdi 19 marzo 2010 (ore 15-17, presso Cisl Verona, Sala Del Piano)

Il processo tributario. Gli atti impugnabili. Il giudizio di primo grado. Le liti da rimborso. Il giudizio di ottemperanza. Gli strumenti deflattivi del contenzioso (accertamento con adesione e conciliazione giudiziale) e l’autotutela. Il ruolo del Garante del contribuente.

Venerdi 26 marzo 2010 (ore 15-17, presso Cisl Verona, Sala Del Piano)

La Tia e la tassa automobilistica. Casi pratici relativi agli argomenti trattati durante il Corso ed ulteriore approfondimento degli stessi.

Al corso possono partecipare anche i non iscritti Adiconsum previo pagamento della quota di partecipazione pari ad €.50 (comprensiva dell’adesione associativa), fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per maggiori informazioni rivolgersi all’Associazione telefonando allo 045/8096934 oppure scrivendo a info@adiconsumverona.it. La sede del corso è presso Cisl Verona, L.ge Galtarossa, 22 – 37133 Verona.

D.C.