Come far valere i propri diritti se la bolletta è sbagliata o ci sono disservizi? E come orientarsi nel mercato? In aiuto dei consumatori si sta attivando l’Autorità per l’energia elettrica e il gas, che ha predisposto l’Atlante dei diritti dei consumatori di , una guida aggiornata sui diritti e le tutele per i consumatori nei settori dell’ elettrica e il gas, e ha attivato, avvalendosi dell’Acquirente Unico, lo Sportello per il consumatore di , con il potenziamento del numero verde 800.166.654 e una task force di trenta esperti specializzati per rispondere a domande, dare informazioni, ricevere segnalazioni o reclami. Questi i nuovi strumenti a tutela dei consumatori che saranno presentati dall’Autorità il prossimo 26 gennaio presso la sede dell’Acquirente Unico.
Con il Piano Strategico Triennale 2010-2012, l’Autorità ha infatti confermato il suo impegno nella tutela dei consumatori di energia stabilendo la promozione dello sviluppo di mercati concorrenziali e prevedendo, in particolare, un rafforzamento delle iniziative di informazione che possano favorire da una parte la consapevolezza dei consumatori dei loro diritti e, dall’altra, la scelta consapevole del proprio fornitore di energia.

Tratto da helpconsumatori.it