Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
I gestori di Faib-Confesercenti e Fegica-Cisl, hanno presentato a Roma un disegno di legge di iniziativa parlamentare con il sostegno popolare, per la riorganizzazione e l’efficienza del mercato petrolifero e per il contenimento dei prezzi dei carburanti. Gli obiettivi della legge sono ottenere :
– mercato all’ingrosso (sinonimo di trasparenza),
-un acquirente unico (per prezzi equi e non discriminatori),
– la separazione del ruolo di petroliere da quello di rivenditore finale
– l’abrogazione del vincolo di fornitura in esclusiva imposto finora dai gestori.
Il Segretario confederale della CISL Gianni Baratta nell’introdurre la conferenza ha detto: “Il DDL “Libera la benzina” sarà un momento di grande confronto con gli operatori, gli attori della filiera e le associazioni dei consumatori . Entro fine maggio le due organizzazioni intendono raccogliere le 500.000 firme necessarie per depositare la proposta in Parlamento, la quale “consentirà un risparmio di 500 euro l’anno a famiglia”.
“La proposta – ha aggiunto il Presidente della Fegica Cisl Roberto Di Vincenzo – mira a liberalizzare davvero il settore, si propone di ridurre il prezzo della benzina in tutti i distributori tramite la creazione di un mercato all’ingrosso e la realizzazione dell’acquirente unico, che svolgerà compiti anche di calmieratore del mercato in situazioni di emergenza cosi’ come già avviene nel settore elettrico e ad introdurre maggiore concorrenza alla vendita, tramite il superamento dell’obbligo di esclusiva che vincola i gestori a prezzi obbligati.”
“Il governo potrebbe tagliare immediatamente le accise dei carburanti di 4 centesimi al litro per i prossimi due mesi, in modo da determinare un risparmio di 240 milioni di euro per i consumatori nel prossimo bimestre” ha concluso il Presidente nazionale della Faib-Confesercenti Martino Landi.
A favore dell’iniziativa partirà da venerdì una campagna di adesione popolare con la raccolta di centinaia di migliaia di firme, raccolte presso gli impianti di distribuzione carburanti, a sostegno della proposta parlamentare.
di Iside Castagnola (tratto da helpconsumatori.it)
Leggi il Comunicato Stampa dell’11.03.11 di apprezzamento dell’iniziativa di Adiconsum Nazionale
i distributoridi carburanti lanciano una petizione per diminuire il costo della benzina scaricate il modulo da http://www.areadiservizioonline.it/public/redazione stampatelo e fatelo firmare, inviarlo a Faib confesercenti, Via Nazionale 60, 00184 Roma oppure Fegica Cisl, Via Anzio 24, 00178 Roma, oppure potete firmare direttamente nei distributori di carburanti aderenti.
Si prega ai partecipanti di diffondere questa pagina ai loro contatti grazie, bisogna raggiungere 500000 mila firme.FACCIAMO QUALCOSA DI CONCRETO!! inoltrate a tutti i vostri contatti!!
http://www.facebook.com/event.php?eid=117253591684487