BipMobile, l’operatore telefonico virtuale, che ha lasciato senza linea telefonica 220.000 suoi utenti, ha sospeso la procedura MNP, quella cioè sulla portabilità del numero ad altro operatore, avendo interrotto i rapporti contrattuali con l’azienda che la gestiva.

Quello che temevamo e che avevamo già preannunciato rivolgendo un appello agli utenti di BipMobile ancora in possesso della Sim dell’operatore telefonico, per affrettarsi a chiedere la portabilità – dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale Adiconsum – si è purtroppo avverato.

È la prima volta che si verifica nel settore della una circostanza del genere, mettendo in luce tutte le falle del sistema – prosegue Giordano -. La sospensione della portabilità è un fatto grave, perché rende gli utenti di BipMobile ancora in possesso delle Sim (circa 60.000) ostaggio dell’azienda.

La portabilità è un diritto. Questi i consigli di Adiconsum:

  • continuare a chiedere la portabilità agli altri operatori
  • conservare la domanda di portabilità
  • verificare se venga attuata nei giorni successivi alla richiesta; in caso negativo inviare un reclamo al vecchio e al nuovo operatore
  • darne comunicazione ad .