Buone notizie per gli amanti dell’ambiente e per coloro che amano la cultura del risparmio. Entrerà in vigore a partire dal 1 giugno del 2010 una nuova ordinanza della Giunta comunale del Comune di Verona, volta a inserirsi in un’ottica di tutela e di educazione al mondo che ci circonda. Sara infatti reso obbligatorio l’utilizzo di materiali biodegradabili per le consumazioni nelle manifestazioni in suolo pubblico, al posto dell’abituale uso di servizi monouso realizzati in plastica.

Durante sagre, feste, spettacoli o raduni di carattere culturale o sportive, sarà costituirà dunque un obbligo quello di utilizzare stoviglie e piatti realizzati con materiale di derivazione vegetale, che possano essere poi gettati e riciclati in impianti di compostaggio. Il desiderio è quello di rendere al minimo l’impatto ambientale dei rifiuti e quello di abituarsi ad un’educazione dell’utilizzo di prodotti eco-compatibili.

Le sagre e le manifestazioni cittadine rappresentano per la città di Verona e per i suoi quartieri un grande e storico capitale culturale, di cui non viene dimenticata l’importanza: considerato l’attaccamento e la frequenza con cui sono frequentati, costituiscono quindi un valido strumento per la trasmissione di una cultura di rispetto per l’ambiente . Un nuovo piccolo, grande passo dunque verso una consapevolezza più attenta e compatibile nel frequentare la società, di cui il comune vuole farsi promotore.

Daniele Padovani