Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Non passa giorno che i funzionari della Guardia di Finanza non sequestrino prodotti contraffatti o comunque pericolosi per la salute e la sicurezza dei consumatori.
Sempre più spesso – dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale Adiconsum – i sequestri riguardano prodotti destinati all’infanzia. La contraffazione muove un giro d’affari di 7 miliardi di euro, sottrae 110.000 posti di lavoro e il 18% delle entrate fiscali. È tempo che lo Stato promuova una seria lotta alla contraffazione, basata non solo sull’attività repressiva, ma sulla promozione della cultura della legalità rivolta a tutte le categorie della popolazione. Per sconfiggere tale fenomeno c’è bisogno dell’impegno e della collaborazione tra tutte le parti, comprese le Associazioni Consumatori, che possono dare un prezioso contributo, grazie alla loro capillare attività svolta sul territorio. Per questo, sarebbe auspicabile l’istituzione di Osservatori provinciali.
Ricordiamo che la contraffazione muove un giro d’affari di 7 miliardi di euro, sottrae 110.000 posti di lavoro e il 18% delle entrate fiscali.
Adiconsum ha stilato un Vademecum per un Carnevale sicuro: